La conchiglia di Piazza del Campo si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi del Natale senese: sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 8 alle 20, torna il Mercato nel Campo, l’evento che ogni anno trasforma il cuore pulsante di Siena in una grande vetrina dedicata all’eccellenza artigianale e agroalimentare. Un’occasione unica per immergersi nell’autenticità dei prodotti del territorio e scoprire sapori e tradizioni provenienti da tutta Italia. Oltre cento espositori provenienti dalla Toscana e da altre regioni italiane animeranno la piazza con un percorso che unisce qualità, storia e bellezza, rievocando l’atmosfera dei mercati medievali che per secoli hanno caratterizzato la vita cittadina. Accanto alle eccellenze enogastronomiche, il Mercato ospiterà alcuni tra i migliori artigiani del panorama italiano. Ceramiche artistiche, oggetti in pelle, coltelleria, creazioni tessili, candele decorate e manufatti unici offriranno ai visitatori un racconto vivo delle tecniche e della passione che distinguono l’artigianato italiano.
Gli altri eventi del weekend
Il 6 e 7 dicembre, in concomitanza con il Mercato nel Campo, la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico ospiterà la Mostra Mercato dell’Editoria di Contrada:dalle 10.30 alle 19.30, collezionisti e appassionati avranno modo di conoscere e acquistare a prezzi speciali oltre 400 prodotti editoriali tra i più vari: numeri unici, libelli, collane, trattati, opuscoli, quaderni storici, giornalini e sonetti.
Sabato 7 dicembre, Piazza Postierla sarà teatro di un viaggio musicale in Sud America con Diego Moreno che presenta “Solo Le Pido a Dios/Navidad Argentina”, un evento che porterà le suggestioni del Natale argentino nel cuore di Siena.
Domenica 8 dicembre alle 11, sarà possibile scoprire uno dei gioielli architettonici della città con la visita guidata del Teatro dei Rinnovati in Piazza Il Campo. La visita sarà prenotabile ai seguenti contatti: e-mail – teatrisiena@operalaboratori.com e telefono – 0577286300.
Prossimi appuntamenti
A partire da venerdì 13 dicembre, nel Parco di Villa Rubini Manenti (Via degli Umiliati 12) aprirà il Villaggio di Natale: uno spazio magico dedicato ai più piccoli, dove ogni giorno, dalle 16 alle 19.30, sarà possibile incontrare Babbo Natale e partecipare a laboratori creativi e tante altre attività ludiche. Il villaggio resterà aperto fino al 5 gennaio.