Siena

A Siena tesori da tutto il mondo: arriva il mercato del commercio ambulante

Dalla vodka alla Guinnes. dal colbacco al parka francese, dalle spillette dell’Urss all’artigianato egiziano. Quello del “Mercato europeo del commercio ambulante” è un viaggio attraverso tutto il Vecchio continente ma che fa tappa anche in altre zone del mondo. Alla prestigiosa mostra-mercato di prodotti gastronomici e artigianali itinerante ci sarà veramente di tutto. Dall’Europa arrivano le ‘anticaglie’ dell’Unione Sovietica – dalle spillette dell’Armata Rossa a quelle del Kgb, dagli elmetti della seconda guerra mondiale – così come ambra e argento dal Baltico, il parka dalla Francia. Dal resto del mondo ci sono l’artigianato egiziano, ma anche ecuadoregno, peruviano e etnico africano. Immancabili i prodotti artigianali italiani. Dall’Italia arrivano tovagliati, telerie, cuscini e tendaggi, articoli e accessori per la bicicletta, foulards in bamboo, pietre e minerali, cosmetici a base d’olio d’oliva, stampe e quadri pop-art, articoli in ceramica e da regalo, resine da giardino, stampi in silicone, incensi e candele.

E poi c’è la gastronomia. Dall’Europa ci sono gulasch, groestl, wurstel, spaetzle austriaci,macarons, speck, minicrepes e poffertjes olandesi, il pandolce ungherese, il kurtoszkalasz. Dalla Gran Bretagna arrivano chutneys, confetture, conserve, formaggi, dall’Olanda minicrepes e poffertjes, dalla Repubblica Ceca la birra. Non mancheranno il cioccolato svizzero, la Paella valenciana e catalana, i biscotti al cocco dal Belgio. Dall’Italia sui banchi del mercato si potranno trovare il tonno rosso di Favignana, il baccalà alla vincentina, il cous cous trapanese, gli arrosticini abruzzesi, i fritti siciliani, la focaccia ligure, taralli pugliesi. Arrivano invece dagli Stati Uniti i muffin, pancakes, cheesecake, pumkin pie. Dalla tradizione araba ci sono il baklava, il sarma. Dal Messico ci saranno specialità gastronomiche, così come dal Venezuela, dall’Argentina e dall’india. Da Israele, il falafel.

Durante la manifestazione saranno disposte alcune modifiche alla viabilità

In viale Cesare Maccari divieto di sosta e di transito, dal prossimo giovedì 3 ottobre dalle 15 fino alle 24 di domenica 6 ottobre, sempre giovedì 3, dalle 6 alle 15, il divieto interesserà anche le intersezioni con la Lizza e viale XXV Aprile. L’area di stazionamento degli autobus TPL sarà in viale dei Mille.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

7 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

7 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

7 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

8 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

8 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

8 ore ago