Parlare di scienza davanti a un boccale di birra? È quello che ormai da nove anni provano a fare i ragazzi di Pint of Science, una manifestazione partita dal Regno Unito ma che ha rapidamente raccolto accoliti in ogni angolo del mondo. Così nei bar e nei pub di oltre 400 città del pianeta e 24 città italiane, il 13, 14 e 15 maggio, gli appassionati di scienza e di birra potranno affrontare i più attuali temi scientifici. Non fa eccezione Siena che, in quattro locali della nostra città , vedrà affrontare temi quali neuroimaging, energie rinnovabili, tecniche di radiofrequenza, salvaguardia dell’ambiente naturale e non solo.
Parlare di scienza davanti ad un boccale di birra è una scommessa che a Siena si è rivelata vincente sin dalla prima partecipazione alla manifestazione internazionale del 2016. E, per questa edizione, i ricercatori saranno al Maudit Pub di vicolo della Fortuna, al Sindie, Korova Milk Pub e Birra Bader – Beerstrò di via di Pantaneto, i locali che hanno scelto di prendere parte a questa avventura tra scienza e birra. A Siena, delle sei tematiche del Festival, ne saranno presenti quattro: Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Our Body (biologia umana) e Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria).
Durante ognuna delle tre serate, i pub coinvolti ospiteranno presentazioni interattive di circa 40 minuti seguite dalle domande del pubblico, in un’atmosfera resa colloquiale e distesa anche grazie alle birre spillate durante la conversazione. Cuore pulsante dell’associazione sono anche i tantissimi volontari che fanno parte dei team locali che, con grande passione per la scienza e per il piacere di ritrovarsi insieme, organizzano questo evento.Â
“La soddisfazione per i risultati che stiamo raccogliendo quest’anno è tantissima, siamo fiduciosi che la risposta della città ci ripaghi di tutti gli sforzi che abbiamo fatto”. A parlare è Niccolò Pancino, coordinatore locale di Pint of Science per la provincia di Siena, che ha parlato del lavoro fatto. “Questa manifestazione è arrivata a Siena già nel 2016 e io sono entrato a far parte del team solo qualche anno fa – prosegue -. All’inizio sono entrato come semplice appassionato di birra, ma presto la cosa mi ha coinvolto sempre più. Quest’anno stiamo raccogliendo tantissime adesioni e siamo riusciti a coinvolgere ben quattro pub, con dodici relatori che offriranno le loro pillole di scienza alla città ”. “Dietro queste tre serate – continua – c’è un grandissimo lavoro di squadra e non posso far altro che ringraziare tutti i ragazzi con cui abbiamo lavorato da più di tre mesi per far funzionare queste serate al meglio. Un grazie va anche alla Fondazione Saihub di Siena che quest’anno ha deciso di sponsorizzarci e all’Università degli studi di Siena che ha concesso il suo patrocinio”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.pintofscience.it e, per ulteriori dettagli sui talk senesi, l’indirizzo è www.pintofscience.it/events/siena.Â
E. G.Â