Al via il corso di formazione “Il volontariato e i suoi valori: formarsi e crescere per essere persone migliori” ideato da QuaViO (qualità della vita in oncologia) in collaborazione con Associazione di Pubblica Assistenza e Gruppo Donatori di Sangue Val d’Arbia OdV.
30 partecipanti previsti con riserva di posti a favore di giovani universitari: partecipazione gratuita con iscrizione fino al 06 aprile 2021. Il progetto è realizzato a valere sul Bando “I giovani per il volontariato 2020” del Cesvot (Centro Servizi volontariato Toscana) finanziato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
A partire dal 9 aprile 2021, ogni venerdì con orario 17-19, 9 incontri, tutti in diretta streaming, in cui QuaViO, organizzazione di volontariato impegnata nell’assicurare, accanto all’imprescindibile opera del sistema sanitario pubblico, il rispetto della dignità e della qualità della vita dei malati e delle loro famiglie con assistenza psicologica, sociale, sanitaria e spirituale qualificata (a domicilio e in Hospice) delle persone affette da tumore e da patologie croniche degenerative, approfondirà, insieme a Associazione di Pubblica Assistenza e Gruppo Donatori di Sangue Val d’Arbia OdV, temi legati alla solidarietà che facciano comprendere come la “cultura del dono del proprio tempo agli altri” rafforzi la consapevolezza di essere persone utili nella società moderna.
Al corso potranno anche partecipare, a prescindere dall’età anagrafica, volontari già operativi all’interno di organizzazioni di volontariato. 3 temi al centro dell’attenzione: le cure palliative, la comunicazione e lo studio della sostenibilità degli enti terzo settore (fundraising). Per i volontari operanti nello specifico settore delle cure palliative il corso avrà valore formativo come da disposizioni vigenti. Docenti saranno riconosciuti professionisti delle tre tematiche. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per iscriversi o ottenere ulteriori informazioni quavio@quavio.it
(la foto è tratta dal film “Al Dio ignoto” di Rodolfo Bisatti ed è copertina del libro pubblicato in occasione del trentennale di QuaViO).
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…