Siena

A Siena, un corso sui percorsi assistenziali nello scompenso cardiaco

“Percorsi assistenziali nello scompenso cardiaco: aspetti clinici ed organizzativi a confronto”. Questo il titolo del corso che si terrà mercoledì 30 ottobre (a partire dalle 14.30) e giovedì 31 ottobre all’Hotel Four Points by Sheraton Siena, in via Antonio Lombardi 41, presieduto dal professor Ranuccio Nuti, direttore del dipartimento delle Scienze Mediche e della uoc medicina interna e della complessità dell’Aou Senese, e del quale è responsabile scientifico il professor Alberto Palazzuoli, direttore Uosa Malattie cardiovascolari dell’Aou Senese.

Il corso sarà aperto dagli interventi del dottor Valtere Giovannini, direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, e del professor Francesco Frati, Rettore dell’Università degli Studi di Siena.

«Il corso è articolato in due giornate – spiega il professor Palazzuoli – e affronterà sette argomenti principali: lo scompenso cardiaco e le sue peculiarità, ruolo dei test diagnostici nella stratificazione della malattia, ruolo della terapia intensiva nel paziente scompensato, il paziente scompensato fragile, la fibrillazione atriale nello scompenso cardiaco, il percorso diagnostico e algoritmi assistenziali nel paziente con dispnea acuta, la fase post ricovero del paziente scompensato. Scopo principale del meeting – prosegue Palazzuoli – è quello di creare un network di professionisti specializzati nel trattamento di questa patologia al fine di promuovere percorsi specialistici sia intra che extraospedalieri e poter affidare i pazienti affetti da tale patologia alle cure mediche ed ai professionisti più qualificati del settore.

Tutto ciò – conclude – potrà realizzarsi tramite l’individuazione e la caratterizzazione della tipologia di scompenso, della sua presentazione clinica, del quadro emodinamico e delle aspettative di vita. Il corso dunque si focalizzerà sui vari aspetti dello scompenso cardiaco, con contributi provenienti dai professionisti del nostro ospedale, della nostra regione e del sistema sanitario nazionale in generale».

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

52 minuti ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

5 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

9 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

11 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

12 ore ago