A Sovicille il convegno ‘Baldassarre Peruzzi pittore et architetto sanese’

Sovicille, la raccolta fondi per Accumoli arriva a 16mila euro

Dal 1 al 3 aprile, all’auditorium di Banca Centro Toscana-Umbria di Sovicille, l’associazione turistica pro loco Sovicille promuove e co-organizza con il comune di Sovicille, con il patrocinio dell’Università degli Studi e dell’Università per Stranieri di Siena, un convegno scientifico divulgativo dal titolo “Baldassarre Peruzzi pittore et architetto sanese” dedicato alla figura del grande architetto rinascimentale che si ritiene sia nato ad Ancaiano, nel cuore della Montagnola senese.

Questa importante iniziativa culturale era stata pensata nel 2021 per celebrare il 20° anniversario della fondazione della pro loco di Sovicille, ma a causa della situazione pandemica, l’evento è slittato a questa primavera. Il progetto intende dare un seguito significativo al convegno del 1981, promosso dal comune di Sovicille nel cinquecentenario dalla nascita di Baldassarre Peruzzi, affrontando però anche tematiche nuove e diverse, legate alla promozione turistica del territorio e alla valorizzazione delle sue eccellenze.

Nell’evento sono previste più sezioni che si articoleranno dal pomeriggio di venerdì 1 aprile, fino alla mattina di domenica 3 aprile.

Venerdì 1° aprile, apertura dell’evento con la prima sessione, dedicata al turismo. In presenza del presidente della regione Toscana Eugenio Giani e dei magnifici rettori delle due Università senesi, Francesco Frati e Tomaso Montanari, sarà presentato un prodotto turistico di promozione e valorizzazione del territorio che consenta di conoscere i prodotti di eccellenza con i relativi punti di acquisto. Il prodotto turistico, descritto anche da uno storytelling, include vari itinerari appositamente studiati per far conoscere le opere realizzate da Peruzzi e dagli artisti che si ispirarono alla sua maniera nel territorio di Sovicille e in quelli limitrofi. Gli oratori saranno Antonio La Spina (Presidente nazionale Unpli), Giuseppe Gugliotti (sindaco di Sovicille) e Marco Pagni (architetto e vicepresidente della pro loco di Sovicille). L’Associazione culturale sobborghi con i suoi attori metterà in scena una performance di presentazione dello storytelling, scritto da Donatella Pollini.

Nella giornata di sabato 2 aprile si terrà la sessione scientifica del convegno nella quale alcuni tra i maggiori studiosi di Peruzzi, i professori Tomaso Montanari, Alessandro Angelini, Mauro Mussolin e Alessandra Giannotti, porteranno nuovi contributi per la conoscenza del poliedrico artista che fu architetto, pittore, e scenografo tra i più significativi del’500. Nella sessione pomeridiana don Enrico Grassini, gli architetti Giancarlo Pediconi e Mario Tassoni parleranno delle maggiori opere costruite da Peruzzi e dai suoi seguaci nel territorio di Sovicille e dei comuni limitrofi: il Castello di Celsa, la chiesa di San Bartolomeo di Ancaiano e la Villa Chigi delle Volte alte. A seguire Alberto Bellelli (Sindaco di Carpi) e Manuela Rossi (direttore dei musei del comune di Carpi) illustreranno i progetti di studio e valorizzazione attuati dal comune emiliano, nel quale insistono molte famose opere di Baldassarre Peruzzi. Concluderanno la serata i professori Alessandro Angelini e Alessandra Giannotti con una ipotesi di progetto di studio permanente su Peruzzi in sinergia tra i due atenei senesi.

La domenica mattina i partecipanti al convegno avranno la possibilità di scoprire il territorio di Sovicille e di vedere dal vivo i maggiori luoghi peruzziani, attraverso visite guidate in navetta e trekking a piedi o in bicicletta.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio e contributo di regione Toscana, con il contributo di Banca Centro Toscana Umbria, Stigliano sviluppo srl, Estra, Eolo internet veloce per tutti, Energas, Sese edilizia ad arte, Sienambiente, Unpli Toscana, Lingotto termoidraulica e Restauri edili di Marco Amato e con la collaborazione di: Castello di Sovicille residenza d’epoca, Castello Poggiarello cantina, Sinatti pasticceria artigianale, Azienda agricola Poggio Salvi cantina, La fabbrica del Panforte, Venti srl Media print, conservatorio Rinaldo Franci, Fratelli Galardi Marmi, socie del Garden club, Moviement di Riccardo Domenichini.

Per la partecipazione alle sessioni del convegno e alle attività correlate è necessaria la prenotazione, essere in possesso del green pass e al chiuso indossare la mascherina FPP2.