La filiera corta e lo stretto legame che esiste tra alimentazione e territorio saranno i temi al centro di “Terra e cibo”, il convegno organizzato dalla Provincia di Siena, nell’ambito del progetto RurUrbAl, venerdì 2 dicembre presso l’auditorium della Banca Cras a Sovicille. L’incontro vedrà la partecipazione di ospiti internazionali e dei rappresentanti di Comuni e Regioni da tutta Italia che si confronteranno sulle esperienze portate avanti sul fronte dell’agricoltura di qualità, della tipicità e della valorizzazione delle produzioni locali.
I lavori inizieranno alle ore 14 con la registrazione dei partecipanti e la proiezione del video “RurUrbAl”, presentato a Barcellona e realizzato dalla Provincia di Siena per raccogliere immagini e testimonianze legate al mondo dell’agricoltura. Alle ore 15, dopo i saluti del sindaco di Sovicille, Alessandro Masi e del presidente dell’Unione dei Comuni, Luciana Bartaletti, interverrà Paolo Bucelli, dirigente provinciale all’agricoltura, che spiegherà le azioni messe in campo dalla Provincia di Siena per avvicinare produttori e consumatori e ridurre la distanza tra la città e la campagna, valorizzando i sistemi agricoli locali.
Alle ore 15.30 si parlerà di indirizzi innovativi nelle politiche europee, nazionali e locali con Dimitris Kalegerpoulos, presidente del Comitato delle regioni Ue; Susanna Cenni, membro della Commissione agricoltura alla Camera dei deputati; Gianni Salvadori, assessore regionale all’agricoltura; Giacomo Sanavio, Marco Balagna e Anna Maria Betti, assessori, rispettivamente, all’agricoltura delle province di Pisa, Torino e Siena. Alle ore 16.30, poi, inizierà la seconda sessione con gli interventi di Cinzia Scaffidi, direttore del Centro studi di Slow Food e di Gianluca Brunori, della Facoltà di agraria dell’Università di Pisa.
Alle ore 17 sarà la volta delle esperienze attive in Italia sul fronte della filiera corta. Interverranno Dario Ballardini, presidente di Buon Mercato di Milano; Marco Balconi, del distretto economia solidale della Brianza; Antonio Tesini, presidente della cooperativa Ca’ Magre di Verona e Franco Giangrandi, rappresentante delle associazioni dei produttori biologici Crisoperla di Massa Carrara. A rappresentare le esperienze senesi saranno Coldiretti, Cia e l’Unione degli agricoltori. Alle ore 18.30 le conclusioni del convegno saranno affidate a Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena.