Venerdì 6 sul main stage della Fortezza Medicea di Siena concerto a tinte afro di Kokoroko e Savana Funk
I suoni dell’Africa arrivano a Vivi Fortezza. Questo venerdì, il 6 settembre, il palco principale di Fortezza Medicea a Siena ospiterà le esibizioni di due band emergenti del panorama internazionale e nazionale: i Kokoroko e i Savana Funk.
La prima band, formata da otto elementi, mescola i ritmi africani con i suoni contemporanei londinesi. E’ infatti la capitale britannica la “base” del gruppo. Guidati da Sheila Maurice-Grey, i Kokoroko sono devoti alla tradizione dell’afro-beat, guardando a numi tutelari del genere come Fela Kuti, Ebo Taylor, Tony Allen, senza tralasciare le nuove avanguardie provenienti dall’Africa occidentale.
In apertura, ci sarà il blues a tinte afro dei Savana Funk, recentemente protagonisti in alcune date del Jova Beach Party. Il funambolico chitarrista Aldo Betto è il leader del gruppo, di cui fanno parte anche Blake Franchetto al basso elettrico, Youssef Ait Bouazza alla batteria e Nicola Peruch alle tastiere.
Lo spettacolo inizierà alle 21.
A seguire, le dj Syrena e Coqò faranno ballare tutti all’Arcade Club, il nuovo spazio allestito sotto le logge di Fortezza.
Questi spettacoli rientrano nell’ambito di una delle sei rassegne su cui si basa Vivi Fortezza 2019, quella concernente la musica. Le altre cinque riguardano arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini e cinema.
Vivi Fortezza 2019, che si svolge dal 4 giugno al 30 settembre, è un modo per valorizzare l’area della Fortezza Medica di Siena nel suo complesso. Oltre che nello spazio principale del piazzale interno, tanti appuntamenti prendono vita sotto il loggiato, sui viali e sul bastione San Domenico. L’obiettivo, indicato dall’assessorato al turismo del Comune di Siena, è quello di far diventare la Fortezza Medicea un polo di svago e di relax per i fruitori di tutte le età. Il programma è realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +) in collaborazione con tante realtà del panorama culturale, musicale e sportivo sia nazionale che del territorio.
Le rassegne principali della manifestazione sono sei: musica, arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini e cinema.
Vivi Fortezza 2019 propone al pubblico punti di somministrazione bevande e di ristoro nel piazzale e sul bastione San Domenico, dove è possibile, in orari serali, bere un aperitivo in compagnia.