Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Abilitazioni all’insegnamento nella scuola secondaria: aperte le pre‑iscrizioni ai corsi online dell’ateneo

Condividi su

È già possibile pre‑iscriversi ai percorsi universitari online per il conseguimento di ulteriori abilitazioni all’insegnamento nella scuola secondaria, organizzati dal Centro universitario per la formazione insegnanti dell’Università di Siena per questo anno accademico.

Le domande di pre-iscrizione vanno inviate entro il 23 febbraio 2026 (ore 12.00).

Sono quattro i percorsi da 30 CFU (PF30) riservati a docenti già in possesso di un’abilitazione all’insegnamento che intendano conseguire una ulteriore abilitazione. Si tratta di percorsi di 30 CFU: 180 ore di lezione in modalità online sincrona.

I percorsi riguardano le seguenti classi di concorso: A‑11 Discipline letterarie e latino (professoressa Elisabetta Bartoli); A‑12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado (professor Simone Giusti); A‑13 Discipline letterarie, latino e greco (professor Simone Beta); A‑27 Matematica e Fisica (professor Luca Chiantini).

Il delegato alla Formazione insegnanti, professor Simone Giusti, presenterà i percorsi in un webinar in programma venerdì 13 febbraio alle ore 15.30, accessibile al link pubblicato sul sito di Ateneo: https://www.unisi.it/unisilife/notizie/aperte-le-pre-iscrizioni-ai-percorsi-universitari-insegnanti-30-cfu (link diretto https://unisi.webex.com/unisi/j.php?MTID=madcfa839af65bad76b3db6860fba9cfb).

Le lezioni si svolgeranno nei mesi del periodo marzo-giugno in orario pomeridiano e durante alcuni fine settimana. L’esame finale, previsto per il mese di giugno, comprenderà una prova scritta e una prova orale consistente in una lezione simulata. La maggior parte degli insegnamenti sarà affidata a docenti universitari di ruolo, mentre alcune attività laboratoriali saranno condotte da docenti con esperienza nella scuola secondaria.

La quota di pre‑iscrizione è pari a 30 euro. La tassa di immatricolazione al percorso PF30 (art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023) ammonta a 1.600 euro, a cui si aggiungono 16 euro di imposta di bollo e non è soggetto a riduzioni. L’esame finale prevede inoltre un contributo di 150 euro. I percorsi saranno attivati al raggiungimento di un minimo di dieci partecipanti.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata sul sito Unisi:

https://www.unisi.it/didattica/formazione-insegnanti/percorsi-universitari-e-accademici-di-formazione-iniziale-degli-25 .