Firmato un importante accordo accademico tra l’Università di Siena e l’Indian institute of information technology di Surat, in India. La sottoscrizione del memorandum of understanding è avvenuta il 16 ottobre tra Donata Medaglini, pro-rettrice vicaria dell’ateneo senese, e Rajeev Shorey, director dell’istituto partner indiano.
L’accordo, di durata quinquennale, stabilisce un solido quadro di cooperazione in ambiti strategici dell’alta formazione e della ricerca, quali l’information technology, l’ingegneria, l’intelligenza artificiale e la cybersecurity. Le iniziative previste mirano a potenziare le attività di ricerca congiunta in aree scientifiche e tecnologiche strategiche e a offrire nuove opportunità di specializzazione e mobilità internazionale.
Tra le attività programmate figurano l’avvio di progetti di ricerca congiunta, lo sviluppo di curricula condivisi e corsi specialistici in tecnologie emergenti (ai/ml/dl/llms, cloud, cybersecurity, data science, telecomunicazioni), oltre all’organizzazione di programmi di scambio a breve e lungo termine per studenti e docenti, inclusi tirocini (internship) e programmi di mentoring.
L’obiettivo è potenziare la ricerca in settori strategici e offrire a studenti e studentesse nuove opportunità di mobilità e specializzazione in un contesto internazionale. Un passo significativo che conferma l’impegno dell’Università di Siena nell’internazionalizzazione dell’alta formazione. Coordinatore scientifico e promotore dell’accordo per l’ateneo senese è Giovanni Giambene del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche.