Siglato l’accordo tra Università di Siena e Acquedotto del Fiora, accordo che è stato presentato proprio in occasione della carreer week dell’ateneo senese. L’obiettivo è rafforzare il legame tra mondo accademico e del lavoro, andando a sviluppare strategie di cooperazione per la formazione, la ricerca, l’ innovazione e l’occupabilità. Così, l’ateneo e Adf vogliono “costruire un futuro più sostenibile per la nostra economia, la nostra società e l’ambiente”. Sulla convenzione compaiono così le firme del rettore dell’ateneo, Roberto Di Pietra, e del presidente di AdF, Roberto Renai, Presenti alla firma anche la delegata al placement, Claudia Faleri, il delegato alla sostenibilità, Simone Bastianoni, e il professor Federico Pulselli, presidente del Comitato unico per la didattica del corso di laurea triennale in Scienze ambientali e naturali e di quello magistrale in Ecotossicologia e sostenibilità ambientale, oltre che membro del gruppo di lavoro “Education” della Rus (la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile) per l’Ateneo senese.
“Siamo grati a AdF e al suo presidente – ha detto il rettore Roberto Di Pietra – per la partecipazione alla nostra career week, con un particolare impegno sul tema per noi fondamentale della sostenibilità, e per la convenzione che firmiamo in questa occasione. In alcuni casi la collaborazione riprende e sviluppa temi che fanno già parte della nostra azione comune, con reciproca soddisfazione, in altri introduce nuovi e interessanti ambiti di cooperazione che si muovono intorno alle parole chiave di occupabilità, imprenditorialità giovanile e appunto sostenibilità, sempre all’interno dell’obiettivo strategico che mira a potenziare il legame tra la nostra Università e il mondo del lavoro”.
“Siamo molto soddisfatti di dare vita a questo importante accordo – ha commentato il presidente di AdF, Roberto Renai – che rafforza e amplia la proficua collaborazione che da anni portiamo avanti con l’università di Siena. Ringrazio il rettore e i suoi collaboratori per aver creduto in questa sinergia strategica per il territorio. Sostenibilità, formazione, ricerca e innovazione sono al centro della nostra azione e, grazie a questo accordo, potranno nascere nuove opportunità per gli studenti, per la tutela della risorsa idrica, per la gestione del bene primario acqua e per la transizione ecologica e idrica”.
L’accordo avrà durata triennale e riguarda undici aree di potenziale collaborazione, a partire dall’attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca (Aafr), per i quali in allegato è già presente uno specifico Protocollo d’intesa che definisce la durata, i contenuti e l’organizzazione dei percorsi, nonché la tipologia dei contratti. Gli altri ambiti sono relativi all’attivazione della partnership per la promozione e organizzazione di attività ed eventi; al proseguimento della partnership già in corso rispetto alle Esperienze in azienda; all’attivazione di collaborazione mirate ad attività di orientamento per gli studenti delle scuole superiori; al proseguimento della collaborazione mirata ad attività di orientamento e placement per studentesse e studenti, laureate e laureati Unisi; all’attivazione di CoTeaching Area; all’attivazione di workshop mirati all’aggiornamento di manager di AdF; al proseguimento della collaborazione mirata alla progettazione dei percorsi universitari basati sui reali fabbisogni delle aziende; al proseguimento della collaborazione per progetti di dottorato mirati a sviluppare nuove tecnologie utili; al proseguimento delle attività di ricerca-borse di ricerca applicativa di comune interesse; fino alla collaborazione finalizzata a partecipare congiuntamente a bandi o programmi di ricerca di finanziamento pubblici nazionali ed europei.