ACN Siena 1904 – Foligno Calcio Asd: 0-0. I bianconeri pareggiano e interrompono una striscia di 3 sconfitte

Periodo complicatissimo per l’ACN Siena, reduce da tre sconfitte di fila e 3 soli punti conquistati nelle ultime 6 partite. Per trovare l’ultima vittoria dei bianconeri dobbiamo tornare fino al 20 dicembre 2020, quando la tripletta di Guidone spazzò via le resistenze del Cannara. All’epoca in panchina c’era Gilardino ed il Siena era primo in classifica; in poco piĂą di un mese la situazione si è ribaltata. Gilardino ha lasciato il posto ad Argilli, a sua volta sostituito da Pahars, mentre il Cannara ha ingranato la quarta ed oggi è primo in classifica.

Il Foligno dal canto suo non sta passando un grande momento di forma, ed in classifica arranca alle spalle del Siena: sono 4 i punti nelle ultime 6 uscite per gli umbri. Nello specifico mese di gennaio, poi, è caduta per 3-2 nel ‘derby’ col Trestina, ha raccolto un punto a Sinalunga ed ha perso in casa con Scandicci (ultimi in classifica) e Pianese. Momento tutt’altro che entusiasmante. Inutile nascondersi, oggi l’ACN ha un’occasione d’oro per sbloccarsi in casa e riprendere il cammino interrotto a dicembre.

ACN Siena 1904 (3-4-2-1): Narduzzo; Carminati, Terigi, Farcas; Ilari, Bani, Agnello, Martina; Gerace, Nunes; Guidone.
A disposizione: Gragnoli, Marcocci, Mahmudov, Gibilterra, Ruggeri, Schiavon, Sartor, Mignani.
Allenatore: Pahars

Foligno Calcio Asd (4-3-1-2): Marricchi; Colarieti Dondoni, Nuti, Rossi; Fondi, Sanseverino, Marianeschi; Piancatelli; Broso, Zerbo.
A disposizione: Meniconi, Currieri, Fiki, Dell’Orso, Asllani, Betti, Diti, Mancini, Bardeggia.
Allenatore: Armilei

Primo tempo

1′ Partiti! L’importanza della partita per la formazione bianconera è sottolineata dal cerchio fatto dai giocatori nella propria metĂ  campo.

2′ Partita forte la squadra di casa, dopo un’azione prolungata di Agnello si conquista una punizione dai 20 metri. Bani prova a mettere il cross verso l’area di rigore ma risulta troppo lungo.

3′ Occasione per il Foligno. Lancio lungo che scavalca la difesa, la palla arriva sui piedi di Zerbo che da posizione defilata calcia alto sopra la traversa.

4′ Gerace lancia lungo per Guidone che si trova una prateria davanti, il guardialinee ravvisa però la posizione di fuorigioco.

7′ Occasione per il Siena! Bello scambio tra Nunes e Guidone, il numero 9 bianconero si porta sul fondo, supera il difensore con un numero di alta scuola e crossa in mezzo. Il numero 1 degli avversari è bravo nell’uscita e a togliere la palla dai piedi degli attaccanti bianconeri.

10′ Ci prova Martina che arriva sul fondo e crossa verso Guidone. Il traversone viene però respinto da un difensore: la palla rimbalza sull’esterno senese e scivola vero la rimessa dal fondo.

14′ Ci prova Bani dalla distanza con un gran tiro. Il portiere respinge, i difensori del Foligno sono i piĂą veloci e calciano il pallone verso il calcio d’angolo.

17′ Occasione per il Siena. Lancio lungo dalla difesa per Guidone che si trova in uno contro uno col difensore avversario. Il capitano dell’ACN calcia addosso al difensore e guadagna un calcio d’angolo.

24′ Siena vicino al gol. Agnello mette un bel passaggio filtrante per Guidone che fa la sponda per Martina. Martina calcia ma il portiere ci arriva e con la punta delle dita devia il pallone sopra la traversa.

35′ Palla lunga ben controllata da Guidone. Il numero 9 si gira e lascia sul posto il difensore del Foligno che è costretto ad atterrarlo. Cartellino giallo per Dondoni e calcio di punizione dai 30 metri.

37′ Sugli sviluppi di una rimessa laterale Gerace arriva in area di rigore e calcia, il tiro è però troppo fiacco per impensierire Marricchi.

40′ Ci prova il Foligno, Rossi sfonda sulla sinistra e prova a mettere in mezzo per uno degli attaccanti. La difesa si fa trovare pronta.

43′ Siena ancora vicininissmo al gol! Torre di Guidone che pesca Nunes, il tiro del numero 8 bianconero viene respinto in maniera non ottimale dal portiere. Il pallone rimbalza davanti alla porta e termina di poco a lato.

45′ 1′ di recupero.

46′ Finisce qui il primo tempo tra Siena e Foligno.

Primo tempo tutto sommato positivo per i bianconeri che non hanno mai davvero rischiato nulla. Una prestazione, fin qui, di orgoglio. L’unico appunto si può fare in fase offensiva, dove manca ancora qualcosa

Secondo tempo 

1′ Si riparte all’Artemio Franchi, nessun cambio: si riparte con gli stessi 22 del primo tempo.

6′ Prova a rendersi pericoloso il Siena cin uni scambio tra Agnello e Gerace nei pressi dell’area di rigore.

8′ Tiro di Agnello che finisce a lato della porta difesa da Marricchi.

9′ Ci prova il Siena con Martina che prova a sfondare sulla fascia sinistra.

14′ Doppia sostituzione per il Siena, entrano Schiavon e Mahmudov al posto di Agnello e Nunes.

21′ Occasione per il Siena! Gerace penetra in area e serve Mahmudov che ha tutto il tempo per controllare, prendere la mira e calciare. Il tiro del numero 10 bianconero termina ben al di sopra dello specchio della porta.

27′ Cambio nel siena: dentro Mignani, fuori Gerace.

28′ Calcio di punizione dai 20 metri calciato da Schiavon verso l’area. La sfera colpisce in pieno Broso e termina in corner.

30′ Crampi per Ilari.

32′ Cambio nel Foligno: fuori Broso, dentro Mancini. Cambio anche nel Siena: entra Ruggeri al posto di Ilari che non ce la fa piĂą a continuare.

33′ Occasione per il Siena, Guidone serve uno smarcato Ruggeri sulla destra. Il neoentrato tira, tuttavia non riesce a centrare lo specchio della porta.

36′ Ammonito Schiavon per aver interrotto una buona ripartenza del Foligno.

37′ Occasione incredibile per il Siena! Mignani riceve nel cuore dell’area di rigore, si smarca con un buon gioco di gambe e arriva al tiro. Il pallone però viene respinto da un ottimo Marricchi.

40′ Ultimo cambio per i bianconeri. Esce un esausto Bani al suo posto entra Gabriele Gibilterra. 5 minuti piĂą recupero per il numero 7 bianconero.

42′ Cross pericolosissimo di Gibilterra che finisce nei piedi di Mignani. Il giovane attaccante del Siena non riesce però a controllare.

45′ Siena vicino alla beffa. Martina perde un pallone sanguinoso e lancia in contropiede il Foligno. La squadra ospite non arriva al tiro.

45′ 4 minuti di recupero.

47′ Buon calcio di punizione conquistato da Gibilterra in posizione pericolosa. Mahmudov spreca una buona occasione calciando il pallone sulla barriera

49′ Finisce qui all’Artemio Franchi 0-0 tra Siena e Foligno.

Arriva un pareggio per il Siena, che torna a fare punti dopo tre sconfitte consecutive. Si vedono passi avanti dal punto di vista del gioco: netti i passi avanti rispetto a Badesse e Montevarchi. Resta la convinzione che ancora manca qualcosa in fase offensiva: con un po’ di fantasia e cattiveria in piĂą sotto porta, forse, il Siena avrebbe potuto portare a casa anche i 3 punti.