Siena

‘Acqua di casa mia’: AdF consegna le prime borracce

#AcquadiCasaMia, consegnate le prime borracce. È partito in questi giorni il tour di quattro settimane durante le quali AdF porterà nelle scuole primarie dei comuni delle province di Grosseto e Siena  5mila borracce #Bestwater. Tanti sono infatti i bambini coinvolti nel progetto ideato da AdF di educazione all’acqua e alla sostenibilità ambientale #AcquadiCasaMia – io dico no alla plastica!

Prime tappe lunedì 18 novembre nelle scuole di Montieri Monterotondo Marittimo, dove era presente anche il sindaco Giacomo Termine, e martedì 19 nelle scuole di Chiusdino, alla presenza del sindaco Luciana Bartaletti, e Sovicille, accompagnati dal primo cittadino Giuseppe Gugliotti. Il presidente di AdF Roberto Renai ha incontrato gli alunni e presentato il progetto per scoprire l’acqua di casa nostra: buona, facile e senza plastica. E proprio come incentivo a bere l’acqua erogata dal gestore, ogni bambino ha ricevuto una borraccia AdF riutilizzabile: “Il nostro futuro e quello del pianeta in cui viviamo dipendono dalle nostre scelte, anche dalle più piccole, come preferire all’acqua in bottiglie di plastica una borraccia rifornita con l’acqua del rubinetto, buona e sicura – ha spiegato Renai parlando ai bambini – Sono gesti piccoli ma pratici, che sommati tutti insieme producono un impatto positivo sull’ambiente. E voi, con il vostro entusiasmo potete aiutarci a diffondere questa buona pratica nelle vostre famiglie e con i vostri amici, comportandovi come veri e propri “Guardiani dell’Acqua” che hanno a cuore il futuro”.

Un percorso di conoscenza e consapevolezza della risorsa idrica, con alcuni consigli pratici per evitarne lo spreco, e di sensibilizzazione ambientale. Alle insegnanti è stato consegnato un manifesto con alcune buone pratiche da appendere nelle classi che aderiscono al progetto, che verrà portato avanti durante l’anno scolastico  e al termine del quale ai ragazzi verranno consegnati l’attestato e il distintivo ufficiali di “Guardiani dell’acqua” per AdF.

Questa settimana la consegna delle borracce proseguirà giovedì nelle scuole di Cinigiano e Campagnatico e venerdì a Monteriggioni Colle di Val d’Elsa.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

“Il codice dell’infermiere 2025”: a Siena riflessioni sull’identità e sull’etica della professione

Un incontro per riflettere sul senso profondo dell’essere infermieri, oltre le competenze tecniche, partendo da…

6 minuti ago

Poggibonsi contro la violenza di genere, cento adesioni per “Io non sono sola”

Ci sono ristoranti, negozi, librerie, cinema, farmacie, erboristerie, artigiani e tante altre attività. Sono già…

10 minuti ago

Linfedema correlato al tumore della mammella, se ne parla domani nel convegno alle Scotte

Fornire una panoramica aggiornata sul linfedema correlato al tumore della mammella (Breast cancer-related lymphedema; in…

1 ora ago

Beko, stallo sulla cassa integrazione e sulla mobilità volontaria: i sindacati sollecitano enti locali, azienda e Governo

Si stende ampia l'ombra della preoccupazione tra i lavoratori dello stabilimento Beko di Siena, a…

2 ore ago

Un’estate tra i sogni di Hugo Pratt: Palazzo delle Papesse diventa una mappa da esplorare con i Summer days

Un'estate alla scoperta di palazzo delle Papesse e della mostra “Hugo Pratt. Geografie immaginarie” con…

2 ore ago

Calcio, è Marcello Bucciarelli il nuovo Direttore sportivo del Poggibonsi

"L’Us Poggibonsi è lieta di annunciare l’ingresso di Marcello Bucciarelli come nuovo Direttore sportivo". Lo…

2 ore ago