Acque nere e morìa di pesci nel torrente Riluogo. L’allarme dei residenti
Share your love
Acque sporche e “saponose” al mattino, mentre la sera assumono un preoccupante colore nero. L’allarme arriva da alcuni residenti della zona bagnata dal torrente Riluogo che attraversa la zona sud-est di Siena, dai Due Ponti al Ruffolo.
Acque sporche e “saponose” al mattino, mentre la sera assumono un preoccupante colore nero. L’allarme arriva da alcuni residenti della zona bagnata dal torrente Riluogo Acque sporche e “saponose” al mattino, mentre la sera assumono un preoccupante colore nero. L’allarme arriva da alcuni residenti della zona bagnata dal torrente Riluogo Oltre all’aspetto delle acque, i residenti segnalano una copiosa morìa di pesci ed un forte odore che arriva dal torrente, con gli uccelli che spesso si cibano delle carcasse – presumibilmente avvelenate – dei pesci.
La situazione era già stata segnalata nell’estate del 2018 all’Arpat, ma ancora non ci sono state risposte esaustive.
“La problematica è dall’anno scorso che si pone. Abbiamo chiamato anche la questura ma non sappiamo cosa fare se non rendere pubblica la situazione – dichiara C.M., residente della zona -. Adesso abbiamo segnalato anche all’amministrazione comunale di Siena, siamo in attesa di risposte”.
La situazione sembra ripetersi nel periodo estivo. Da una prima valutazione dell’Arpat – a detta dei residenti – sembra che la morìa sia dovuta ad una tossicità data dal caldo, ma le risposte al momento non convincono del tutto gli abitanti della zona che costeggia il Riluogo.