Siena

Acquedotto del Fiora: al via i lavori a Canile, 150mila euro per bonificare la condotta che approvvigiona Siena

A Sovicille parte il cantiere di Acquedotto del Fiora su un tratto di condotta in perdita in località Canile, che è attualmente tenuto sotto monitoraggio. Sarà una vera bonifica di rete “complessa e delicata, senza la quale anche la riparazione non può essere eseguita”, spiega una nota.

“Si tratta di una condotta di adduzione con carattere strategico, fondamentale per l’approvvigionamento idrico della città di Siena e di alcune frazioni del comune di Sovicille, con caratteristiche tecniche particolari, a partire dal suo diametro”, dicono ancora dal gestore.

L’investimento complessivo da parte di Acquedotto del Fiora dovrebbe essere di 150mila euro, di cui 70mila solo per l’acquisto dei materiali.

“La riparazione del tratto richiede infatti la fornitura di pezzi speciali di difficile reperimento, fabbricati su misura, per i quali è stato necessario attendere la consegna – si spiega ancora-. Per intervenire in modo corretto e definitivo è fondamentale contare sulla piena disponibilità di tutti i migliori materiali e dispositivi necessari all’ottimale esecuzione della bonifica: solo così sarà possibile contenere i tempi di lavorazione, limitando i disagi”.

Due le fasi dell’intervento. Quella della prossima settimana, che durerà quattordici giorni, porterà all’istallazione di un bypass parallelo che “garantirà l’approvvigionamento idrico alla città di Siena e alle altre utenze interessate, necessaria per evitare i disagi che avrebbe comportato un’interruzione più prolungata del flusso (non è possibile in casi come questi operare a flusso aperto)”.

Dopo questa fase, grazie alla quale sarà eliminata la perdita in quanto il flusso dell’acqua verrà deviato sulla condotta provvisoria, inizierà la seconda fase, con l’intervento definitivo di bonifica, i cui tempi di realizzazione sono stimati in tre mesi, salvo imprevisti.

“Tali lavori sono resi ulteriormente complessi dalla particolare conformazione del tragitto della condotta, che comprende l’attraversamento di un fosso, con le relative problematiche che ciò implica. I tempi di esecuzione sono legati alla complessità e alla particolarità della bonifica da realizzare”, dicono da Cquedotto del Fiora.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il Consiglio regionale dice sì alle Olimpiadi 2040. Montomoli: “Opportunità straordinaria”

“L’Asd Costone Siena accoglie favorevolmente e con entusiasmo la notizia della presentazione della candidatura della…

33 minuti ago

Biotecnopolo: più vicino l’accordo con la prima istituzione senese, dall’Università sì ad un protocollo d’intesa

A piccoli passi e senza fare molto rumore il progetto del Biotecnopolo prende corpo: la…

46 minuti ago

Siena awards: record di foto per l’edizione dei dieci anni, anche le contrade saranno protagoniste

Sarà l'edizione dei record quella del decennale del Siena international photo awards, che è stata…

1 ora ago

Ius scholae per gli studenti di Siena, le opposizioni compatte presentano una mozione in consiglio

Il comune di Siena "riconosca la cittadinanza italiana simbolica e onoraria alle ragazze e ai…

1 ora ago

La Guardia di Finanza cerca casa, online il bando per acquistare un immobile

La Guardia di Finanza di Siena cerca casa nel capoluogo: le fiamme gialle hanno pubblicato…

2 ore ago

“Banksy. Realismo Capitalista”, a Volterra boom di presenze: in cinquantamila alla scoperta dello street artist più famoso

Le opere dello street artist più famoso del mondo sono un successo senza precedenti per…

2 ore ago