Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Ad Abbadia San Salvatore arriva la guardia medica privata. E la Regione attiva i teleconsulti

Condividi su

Due nuove guardie mediche pediatriche ad Abbadia San Salvatore dal prossimo gennaio. Le ha annunciate la Regione, che fa sapere che le stesse guardie mediche, insieme ai teleconsulti, saranno operativi per “offrire una migliore assistenza, ma anche evitare accessi impropri al pronto soccorso che sono statisticamente più rilevanti il sabato, la domenica e nei giorni festivi o prefestivi, quando capita ugualmente che bambine e bambini si ammalino ma il proprio pediatra non è in servizio e dunque non raggiungibile”, recita un comunicato.

I teleconsulti saranno attivati dal 24 dicembre. Se una famiglia con figli piccoli si rivolgerà alla guardia medica (ovvero i medici di continuità assistenziale dell’116117) quest’ultima potrà scegliere di attivare un teleconsulto di secondo livello e parlare con pediatri coordinati dal Meyer, l’ospedale dei bambini.

“Un modo  – spiega l’assessore al diritto alla salute e alle politiche sociali della Toscana, Monia Monni – per dare risposte più efficienti, efficaci e vicine ai bisogni di salute dei piccoli e alle preoccupazioni dei loro genitori. La risposta che abbiamo messo in campo nasce da una necessità che si è stata fatta direttamente presente dalle famiglie, riunite in associazioni. C’è stata una legge di iniziativa popolare approvata dal Consiglio regionale sul finire della passata legislatura e siamo felici di dare seguito e gambe a questa idea. Ci siamo dati sei mesi di tempo per tirare le somme, mettere bene a fuoco i bisogni e migliorare ulteriormente questo servizi