Siena

Addio a Lorenzo Fontani, storico barbaresco di Fontebranda e nipote del “sor” Ettore

E’ scomparso questa notte, dopo lunga malattia Lorenzo Fontani, classe 1953, contradaiolo dell’Oca e che aveva i natali in Fontebranda, Lorenzo, si riconosceva da lontano.

Nipote del “sor” Ettore Fontani – che come contradaiolo, dirigente dell’Oca e allevatore di cavalli aveva vissuto attraverso una serie di decenni che lo avevano visto protagonista mentre il Palio cambiava faccia – Lorenzo aveva portato avanti l’amore e la passione per i cavalli che aveva trovato in famiglia sin da quando era nato.

E con quel suo carattere burbero ma divertentissimo, Lorenzo somigliava molto a Ettore: anche lui ha vissuto i cambiamenti del Palio e non gli piacevano per niente.

E’ stata allestita la camera ardente nell’oratorio di Santa Caterina in Fontebranda, in modo da permettere a quanti conoscevano Lorenzo – oltre alla Contrada tantissimi dell’ambiente del Palio e dei cavalli – di portare l’ultimo saluto a un uomo ancora giovane per andarsene ma che ha ceduto dopo molti mesi a una grave malattia.

Domani alle 15,30 i funerali si svolgeranno nell’oratorio di Santa Caterina in Fontebranda. Noi ricordiamo Lorenzo Fontani per la sua più grande passione, quella dei cavalli appunto. Tre vittorie da barbaresco: nel luglio 1996 con Quarnero (nella foto) che con Trecciolino riportò l’Oca alla vittoria dopo oltre 10 anni. Poi con Vittorio e con Giove, negli anni in cui sorgeva l’astro di Gigi Bruschelli.

Lorenzo Fontani, giovanissimo, in una foto di archivio di Michele Fiorini

“Con Lorenzo oltre ho condiviso la quotidianità – lo ricorda il governatore dell’Oca Francesco Cillerai – . Il suo ruolo di barbaresco è storico ma con lui e anche con suo fratello Giulio, sono cresciuto insieme. Una vita tra Contrada, quotidianità appunto e passione anche per il calcio. Oltre a una grande contradaiolo, per me se n’è andato un grande amico”.

Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte di questa redazione.

K.V.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

4 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

5 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

6 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

8 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

9 ore ago