Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Addobbi di Natale, i commercianti rassegnati. Ferrucci: “I braccialetti definiti non consoni per il decoro urbano”

Condividi su

Addobbi e decoro urbano: è il tema che sta facendo scalpore in questi giorni dopo la vicenda di Stroilli in Banchi di Sopra, che dopo aver installato i propri decori natalizi all’esterno, sono stati costretti a rimuoverli, poiché era necessaria una comunicazione da fare al Comune. Da lì, è iniziato un vero e proprio dibattito tra i commercianti senesi, che continuano a chiedersi quali siano i criteri affinché un addobbo rispetti il decoro della città.

“All’interno del negozio è possibile mettere qualsiasi cosa – commenta Giovanna Cardinali, titolare dell’omonima pelletteria -, mentre ero a conoscenza del fatto che per mettere gli addobbi serve un permesso del Comune di Siena. Personalmente mi piacerebbe installare qualcosa fuori dalle mie porte, ma non so ancora se lo farò”.

“Mettere degli addobbi semplici ma belli, come quelli che aveva fatto Stroili – spiega Mirko Ferrucci, titolare di Tre Filari Wine Bar -, reputo sia una cosa doverosa, anche perché invoglia le persone ad uscire in centro e di conseguenza ad entrare nei negozi. Anche le decorazioni del Comune, secondo me, dovrebbero essere un po’ più contestualizzate e meno fredde”.

Nelle festività natalizie degli scorsi anni, addirittura, molti commercianti acquistarono dei braccialetti in legno, che riprendevano la cultura e la tradizione senese. Sobri, eleganti, ritratto dell’unicità senese Un’idea, che alcuni commercianti vorrebbero riproporre e non solo per il Natale.

“Molti commercianti hanno conservato quei meravigliosi braccialetti in legno – spiega Ferrucci -, che erano stati usati anni fa e dunque mi chiedo perché non si debbano usare ancora, anche perché sono stati pagati un bel po’. Inoltre, sono braccialetti neutrali e non darebbero fastidio a nessuna Contrada e sarebbero anche utili durante l’anno come illuminazione esterna, perché questa zona è piuttosto buia. Purtroppo, anche un braccialetto neutro è risultato essere un problema, anzi ci hanno proprio detto dal Comune e dalla Soprintendenza che era un problema per il decoro urbano”. I braccialetti, illuminazione per eccellenza dei rioni, come possono essere definiti un problema per il decoro urbano?

Per tali motivi, molti negozi del centro rinunceranno a decorare gli esterni dei propri locali e le luci sono destinate a rimanere in soffitta.

KV