Affitti a canone concordato, il Comune di Siena stanzia 100 mila euro

Misura straordinaria e contributo straordinario del Comune di Siena, pari a 100 mila euro, per la promozione del canone concordato con l’obiettivo di agevolare le fasce di popolazione più vulnerabili nella ricerca di una casa.

È un sostegno concreto pensato per l’accesso alla locazione a prezzi congrui, che è stato presentato questa mattina, in una conferenza stampa a palazzo pubblico a Siena. Si tratta di contributi una tantum da 3 mila euro per nuovi contratti a canone concordato e di mille euro per contratti che saranno rinegoziati e modificati: denari che verranno stanziati da palazzo comunale.

Dal primo marzo e fino ad esaurimento fondi i proprietari che affittano un appartamento a canone concordato possono chiedere al Comune il contributo. Si tratta di una misura pensata con più scopi: andare ad affittare abitazioni che restano sfitte (al momento il 10% delle case nel territorio comunale lo sono), aiutare inquilini ma anche proprietari e pure, magari, avere nuovi abitanti e residenti nel territorio comunale senese.

Abbiamo deciso di intervenire con questi incentivi per cercare di contrastare il forte disagio abitativo riscontrato in tutto il nostro territorio con un’azione concreta rivolta a tutti”, ha affermato l’assessore alle politiche abitative del Comune di Siena, Micaela Papi.