Misura straordinaria e contributo straordinario del Comune di Siena, pari a 100 mila euro, per la promozione del canone concordato con l’obiettivo di agevolare le fasce di popolazione più vulnerabili nella ricerca di una casa.
È un sostegno concreto pensato per l’accesso alla locazione a prezzi congrui, che è stato presentato questa mattina, in una conferenza stampa a palazzo pubblico a Siena. Si tratta di contributi una tantum da 3 mila euro per nuovi contratti a canone concordato e di mille euro per contratti che saranno rinegoziati e modificati: denari che verranno stanziati da palazzo comunale.
Dal primo marzo e fino ad esaurimento fondi i proprietari che affittano un appartamento a canone concordato possono chiedere al Comune il contributo. Si tratta di una misura pensata con più scopi: andare ad affittare abitazioni che restano sfitte (al momento il 10% delle case nel territorio comunale lo sono), aiutare inquilini ma anche proprietari e pure, magari, avere nuovi abitanti e residenti nel territorio comunale senese.
“Abbiamo deciso di intervenire con questi incentivi per cercare di contrastare il forte disagio abitativo riscontrato in tutto il nostro territorio con un’azione concreta rivolta a tutti”, ha affermato l’assessore alle politiche abitative del Comune di Siena, Micaela Papi.
Nancy Brilli porta in scena “L’Ebreo” sul palco dei Rinnovati Una commedia noir che ripercorre…
In vista dell'apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2025-2026, sono in programma a…
Una serie di misure per prevenire la morte cardiaca improvvisa tra i più giovani: è…
L’inverno di Palazzo delle Papesse prosegue con tante iniziative per scoprire la mostra di Julio…
A Colle di Val d’Elsa, anche per questo anno scolastico, è molto attiva e attenta…
Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, sale ancora nel capitale di Mps fino ad…