Con il nuovo anno accademico degli atenei che si avvicina si vivacizza fortemente il mercato delle stanze in affitto a Siena: secondo un’analisi di Immobiliare.it Insights la domanda per una stanza singola è salita in un anno del 58%.
Il prezzo medio si staglia intorno a 346 euro, con un lieve incremento del 2%. Si muove anche il mercato per i posti letto in doppia, che vedono anche un’impennata dei costi: si pagano 258 euro con un +27% di variazione.
E siamo al quinto posto in Italia per il prezzo più alto.
Firenze è la città universitaria toscana dove si spende di più per una singola, la quarta nel Paese: 493 euro al mese, con un +16% rispetto a dodici mesi fa. Nel capoluogo regionale sono invece necessari 245 euro per una doppia. Per Pisa servono 324 euro per una singola e 209 per una doppia.
Per il Chief business development officer di Immobiliare.it Antonio Intini “i dati della domanda, in costante crescita, dimostrano come quello delle stanze sia sempre un mercato molto redditizio per i proprietari”.
“Da qui – ha aggiunto – la tendenza al rialzo dei prezzi che osserviamo ormai da diversi anni e che non ha ancora terminato la sua corsa, soprattutto nelle città più gettonate che, ad ogni modo, vivono un momento di crescita dei valori in tutto il comparto e non solo in quello dei posti letto”.