La Toscana vara la stretta sugli affitti brevi: con il nuovo Testo unico del turismo, approvato dal consiglio regionale, le città a più alta densità di visitatori potranno introdurre regolamenti per limitare questa attività in specifiche aree, stabilendo: divieti o limiti di giorni annuali consentiti per le locazioni; rapporti tra superficie dell’immobile e il numero di ospiti da rispettare; standard di qualità sugli spazi, igiene e servizi come la connettività.
Novità anche per gli alberghi: vengono ampliati i servizi di smart working e di fitness. Possibile poi l’ aumento delle camere associando abitazioni vicine con standard adeguati e cambio d’uso. Gli hotel a 4-5 stelle possono organizzare attività didattiche e formative in materia di accoglienza e ospitalità.
Inserito anche il Titolo VII sul trasporto turistico, che permette di regolare la viabilità in aree specifiche, garantendo tutela del patrimonio e sostenibilità.
“Con questa approvazione garantiamo maggiore chiarezza normativa e strumenti più efficaci per un settore strategico – dice il governatore Eugenio Giani-. La riforma semplifica procedure, valorizza le eccellenze, promuove un turismo sostenibile e punta su innovazione digitale e formazione. Mettiamo al centro visitatori e comunità locali, beneficiari diretti del valore generato da un settore che pesa il 15% sul Pil regionale”.
“Il nuovo testo punta su qualità, dati e tecnologia, promuovendo un patto con le imprese -afferma l’assessore regionale al turismo Leonardo Marras -. Affronta temi come sostenibilità e gestione del turismo nei luoghi più critici, introducendo strumenti all’avanguardia. Rafforza la collaborazione tra Regione, Agenzie, Comuni e Ambiti turistici, favorendo modelli di offerta articolati, soprattutto per i territori meno conosciuti.”
È una sfida dal pronostico sfavorevole l’ultima del 2024 per la Pianese. Le zebrette, infatti,…
Attivo il nuovo Canale WhatsApp del Comune di Colle di Val d’Elsa per comunicazioni istituzionali…
Ecco come volersi bene con i consigli della dottoressa Sara Poggiali, dermatologa e allergologa pediatrica.…
21 dicembre 2024: oggi è il Solstizio d'inverno e il giorno, sul monte Amiata, è…
“Rinnoviamo a tutta la comunità l’appello a non abbandonare i rifiuti e a conferire in…
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…