“Tutti gli appartamenti che vengono posizionati a uso ricettivo devono richiedere il cambio dello stesso uso”, ricorda la presidente di Federalberghi Siena Rossella Lezzi parlando delle nuove regole regionali sugli affitti brevi contenuti nel nuovo testo unico del turismo toscano.
La legge, lo ricordiamo, dà nuovi strumenti ai comuni ad alta vocazione di visitatori – inseriti cioè in un particolare indicatore di un’analisi dell’Istat (qui l’articolo con la spiegazione) – per gestire il fenomeno.
“Le amministrazioni locali dovranno impegnarsi sui controlli e cominciare forse anche a suonare i campanelli per cercare di capire che cosa sta succedendo in città. Non devono accontentarsi delle dichiarazioni fatte dai proprietari sull’uso abitativo della struttura, ma verificare se effettivamente l’appartamento è destinato a quell’uso. Se invece la destinazione fosse ricettiva allora questa dovrebbe essere cambiata, come obbliga la Regione”.
Lezzi ha tracciato anche un bilancio sulle percentuali di occupazioni degli hotel per l’ultimo dell’anno. Il pienone si è registrato il 31 dicembre. Camere occupate al 65% nei giorni precedenti.
“Ora bisogna lavorare bene, puntando in particolare sul target delle famiglie, fino alla Befana – prosegue Lezzi – , che cade di lunedì e quindi dopo ad un weekend”.
Lezzi chiede di migliorare sicurezza e decoro urbano e per il nuovo anno punta sul giubileo e non solo. “Questo sarà l’anno dei pellegrinaggi – osserva – . E spero che ci sia anche un ritorno di turisti cinesi, su cui la Toscana aveva investito nel pre covid”.
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.55, per un incidente d’auto a Piancastagnaio in…
Aperto l'anno giubilare a Pienza con un cerimonia suggestiva e partecipata presieduta dal vescovo di…
La polizia postale della Toscana sottolinea un "aumento del fenomeno delle truffe legate al “trading…
La truffa è già di per sé un reato odioso, ma addirittura stavolta le vittime…
Una ragazza di 29 anni è stata trasportata alle Scotte in codice 2 dopo un…
Ormai da molti anni la chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia offre un presepe davvero…