Il liceo “A. Poliziano” di Montepulciano ha conquistato il terzo posto per la categoria degli istituti secondari superiori. Delle 70 scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato da tutta Italia alla prima edizione del concorso nazionale Aggiungi un posto in classe…c’è un compagno in più!, alla scuola senese è arrivato il terzo piazzamento nella relativa categoria.
Promosso dall’associazione CESAR (Coordinamento Enti Solidali a Rumbek) con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, il concorso è stato lanciato durante l’anno scolastico 2010/2011 per sensibilizzare gli studenti al diritto all’istruzione dei coetanei africani del Sud Sudan. La proclamazione dei vincitori del concorso arriva infatti a pochi giorni dalla dichiarazione d’indipendenza che, il 9 luglio nella capitale Juba, vedrà nascere il 54° Stato africano: il Sud Sudan.
Con il video “Coltivare una speranza”, i ragazzi del liceo di Montepulciano hanno saputo condensare la cura nello stile fotografico e il montaggio con il messaggio filo conduttore del concorso: l’importanza dell’istruzione, diritto spesso dato per scontato ma essenziale per lo sviluppo della società.
Un tema, quello dell’istruzione e dello sviluppo, a cui mons. Cesare Mazzolari ha dedicato gli ultimi 30 anni della sua vita. Bresciano d’origine e continuatore dell’opera di Daniele Comboni in quella terra che il santo identificava come Nigrizia, mons. Mazzolari oggi è vescovo della diocesi di Rumbek in Sud Sudan. «L’educazione è un privilegio che i ragazzi sud sudanesi raramente possono permettersi – spiega mons. Mazzolari -. Grazie a questo progetto gli studenti italiani hanno potuto riflettere sul valore della formazione, entrando in contatto con la realtà del sistema educativo del Sud Sudan, bisognoso di supporto per crescere e formare la classe dirigente del futuro».
Nel progetto di scolarizzazione rientra la costruzione del primo centro di formazione per insegnanti del Sud Sudan, che avrà sede a Cuiebet, località a 80 km da Rumbek. Un vero e proprio istituto magistrale che ogni anno formerà 30 docenti in grado di dare un’istruzione di base a oltre 5 mila bambini nei primi cinque anni di attività. Dal 2000 mons. Mazzolari ha fondato la onlus CESAR (www.cesarsudan.org), che supporta le iniziative solidali costituendo un anello di congiunzione tra i donatori italiani e la terra sud sudanese. L’opera del vescovo di Rumbek è racchiusa nella biografia “Un Vangelo per l’Africa” (Lindau) scritta dal giornalista Lorenzo Fazzini. In libreria dal 7 luglio, i proventi saranno interamente devoluti a sostegno dei progetti di CESAR in Sud Sudan.
La premiazione dei lavori vincitori della prima edizione del concorso scuole si terrà il 7 ottobre 2011 a Roma all’Auditorium dell’I.T.I.S. Galileo Galilei. Alla cerimonia saranno presenti, tra le autorità, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il dirigente del MIUR, Antonio Lo Bello e membri dei Rai Educational, media partner dell’iniziativa. Maggiori informazioni sul blog del concorso: http://aggiungiunpostoinclasse.cesarsudan.org/.