Agli “Appuntamenti di primavera” di Cetona, Alessandra Duosi, vincitrice del “Premio Alga”

E’ Alessandra Duosi, giovane scrittrice cetonese di origini milanesi, che con il suo romanzo d’esordio “Posso solo sognarti” è stata tra i vincitori del “Premio Alga”, la protagonista dell’ultimo incontro del ciclo di presentazioni “Appuntamenti di primavera” di Cetona, che si svolgerà sabato 12 maggio alle 17.30 presso la Sala Polivalente di Via Volpini.

 

Promosso dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Lionello Balestrieri: “il ciclo – hanno spiegato il sindaco Fabio Di Meo e il presidente della Fondazione Sirio Bussolotti – ha voluto quest’anno valorizzare gli autori locali, ribadendo l’importanza di fare cultura, nonostante le difficoltà economiche, come opportunità di dibattito e di crescita per tutti”.

 

Alessandra Duosi è in effetti milanese di origine ma cetonese per scelta e, a far da sfondo al suo romanzo, “Posso solo sognarti”, una storia di donne, è la Val di Chiana: Cetona San Casciano dei Bagni, Chiusi, Chianciano, Montepulciano: luoghi cui l’autrice è molto legata avendoli scelti per vivere dopo aver molto viaggiato e conosciuto tante realtà diverse e avendoli preferiti ad ogni altro per la loro dimensione, la natura e i colori; ma luoghi che nel romanzo diventano, scenario di storie assolutamente universali, che possono riguardare qualunque donna e i suoi nodi esistenziali in qualunque luogo.

 

Al centro del libro infatti, come richiamato nel titolo, è il “sogno”, ma non il sogno nella sua accezione romantica, ma piuttosto come risorsa e appiglio per l’universo femminile di fronte alle difficoltà cui la vita le pone, come possibilità di nutrimento e riscatto non solo progettuale ma anche emotivo.

 

Giornalista di settore a Milano, dopo aver scelto con il marito di vivere in Val di Chiana – a San Casciano dei Bagni prima e a Cetona poi – negli ultimi anni la Duosi ha deciso di dedicarsi alla passione per la scrittura e, realizzato il suo primo romanzo, ha scoperto il concorso letterario promosso da questa giovane casa editrice torinese, Alga, che ogni anno seleziona, tra centinaia di opere prime, le cinque migliori e le premia promuovendole e commercializzandole. Tra i volumi selezionati per ricevere il riconoscimento nel 2011 anche il suo romanzo, questo le ha consentito di farsi conoscere e continuare a lavorare. Nel frattempo infatti la Duosi ha realizzato un secondo romanzo e sta scrivendo racconti per bambini oltre ad essere lei stessa quest’anno giudice del “Premio Alga 2012”. A presentare il volume a Cetona, insieme a lei, Stefano Betti, che illustrerà il modo moderno e innovativo di lavorare di questa giovane casa editrice torinese che ogni anno scopre e valorizza nuovi talenti letterari come Alessandra Duosi.