L’Accademia senese degli Intronati ha organizzato due incontri nella settimana che verrà di carattere storico, ma diversi fra loro per argomento e periodo cronologico di riferimento.
Il primo riguarda la storia contemporanea e ci presenta problematiche di estrema attualità e si terrà giovedì 10 marzo alle 17,30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi (via di Città, 75). Gastone Breccia e Stefano Marcuzzi parleranno del loro volume ‘Le guerre di Libia. Un secolo di conquiste e rivoluzioni’ (Bologna, Il Mulino, 2021). A condurre la discussione sarà Gabriele Maccianti, direttore della sezione di Storia dell’Accademia senese degli Intronati. Nel corso della presentazione sarà proiettato un breve documentario inedito sulla Guerra italo-turca del 1911-12.
Il secondo, invece, che si terrà sabato 12 marzo, ci riporta al Medioevo. Alle 10,30 nella Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siena (Banchi di Sotto, 52) si terrà una conferenza del professor Maurizio Tuliani, introdotta da Cinzia Cardinali, direttore dell’Archivio di Stato, in occasione della chiusura al pubblico della mostra documentaria ‘Svelare le Fonti. I documenti che raccontano le origini del Campo e del Mercato medievale’. Al termine sarà possibile un’ultima visita alla mostra.
Le iniziative si svolgono in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici e l’Archivio di Stato di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura.
Al Ministero delle Imprese potrebbe essere il giorno della svolta per la vertenza Beko. Dall'ennesimo…
L’arte di uno tra i più grandi maestri della fotografia italiana va in scena a…
L'umanità ha radici molto antiche, frutto di un lungo percorso evolutivo iniziato milioni di anni…
Una reazione da 50 milioni di euro: la Toscana stanzia queste risorse per sostenere la…
I pericoli del web? Si affrontano in un truck: ha fatto tappa alla Lizza stamani…
Uno strumento ufficiale per raccontare in maniera oggettiva i caratteri identitari e unici del territorio.…