Agosto si veste d’autunno, pioggia e temperature più fresche in arrivo a Siena e in provincia

Agosto si apre con una ventata d’autunno, è il caso di dirlo: in particolare nei giorni 4, 5 e 6 di questo mese l’estate si travestirà da autunno, nella provincia di Siena ci sarà un sensibile calo delle temperature e probabilità di pioggia.
La profonda saccatura di matrice Atlantica, accompagnata da correnti fresche, farà scendere la colonnina di mercurio al di sotto delle medie del periodo.
In città le massime saranno comprese tra i 26 e i 28 gradi mentre nelle zone di fondo valle tra i 27 e i 29 gradi. Sulla vetta del Monte Amiata si accenderanno i camini per l’arrivo di un vero e proprio assaggio autunnale con pioggia e temperature che non saliranno al di sopra dei 15/17 gradi mentre durante la notte si arriverà a toccare i 7/9 gradi.
Il contrasto tra le correnti fredde e l’aria calda renderà l’atmosfera molto instabile e durante le giornate del 4 e del 5 agosto ci saranno possibilità di piogge anche a carattere temporalesco.
Dopo il 6 agosto, l’estate poi riprenderà il suo cammino ma almeno fino al 10 di agosto le temperature avranno valori esattamente in media con il periodo.

Gabriele Ruffoli