Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Agricoltura, Francesco Saverio Romano incontra gli operatori del settore a Montepulciano

Condividi su

Un’intera giornata di ascolto e confronto con il territorio e con i protagonisti del settore agroalimentare. È questo il senso dell’iniziativa promossa da Noi Moderati, in programma per martedì 23 settembre a Montepulciano, che vedrà la partecipazione dell’onorevole Francesco Saverio Romano, già ministro delle politiche agricole, accompagnato dal senatore Luca Briziarelli e dai candidati alle elezioni regionali Gian Maria Rossi, Evelise Di Donato, Pier Luigi Bacconi e Samuele Secci.

Fra gli incontri previsti durante la giornata, anche un momento di confronto istituzionale con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, a partire dalle 17:30, alla presenza della Vice Presidente Susanna Crociani e del direttivo del Consorzio. Un’occasione per dialogare sulle prospettive della filiera vitivinicola, la valorizzazione del marchio Vino Nobile, e le opportunità per rafforzare la competitività della Valdichiana a livello nazionale ed europeo.

A seguire, dalle 18:30, l’iniziativa proseguirà con un incontro pubblico presso la Vecchia Cantina di Montepulciano, storica realtà cooperativa del territorio. Dopo una visita guidata e una degustazione dei vini prodotti, si terrà un convegno aperto al pubblico, nella saletta eventi della Cantina.

Tra gli interventi attesi, quello di Pietro Rampi, imprenditore agricolo e presidente del Consorzio dell’Aglione e del Pomodoro della Valdichiana, due prodotti simbolo di un’agricoltura di qualità radicata nel territorio. Il dibattito vedrà la partecipazione di produttori, imprenditori, amministratori locali e cittadini, in un clima di dialogo e proposta.

“Siamo convinti che l’agricoltura e l’agroalimentare siano leve strategiche per il rilancio economico e identitario della Toscana e dell’Italia. Questo incontro è un momento concreto di ascolto e costruzione di proposte reali per chi lavora ogni giorno sulla terra,” ha dichiarato Sergio Falciani, coordinatore provinciale di Noi Moderati.