Delegazioni da Francia e Italia si riuniranno il 17 e 18 giugno per studiare le eccellenze toscane nel settore agricolo. Due giornate intense di study visit tra Arezzo e Montalcino vedranno esperti del settore, imprenditori, agricoltori e studiosi confrontarsi per condividere esperienze e buone pratiche, e apprendere il “modello toscano” basato su cooperazione e gestione dei dati per un’agricoltura sempre più smart.
Le giornate, organizzate da regione Toscana (Direzione agricoltura e sviluppo rurale) e confederazione italiana agricoltori Toscana nell’ambito del progetto Interreg Italia-Francia Marittimo 21-27 “Inn-Pratica – comunità di pratica transfrontaliera per l’innovazione in agricoltura e la transizione ecologica e digitale”, rappresentano il terzo appuntamento di un più ampio programma di visite transfrontaliere che da aprile a ottobre collegherà Corsica, Liguria, Toscana, Sardegna e Francia del Sud.
In Toscana, esperti agronomi, studiosi, rappresentanti istituzionali, associazioni di categoria e aziende si sposteranno tra Arezzo, Marciano della Chiana e Montalcino per approfondire tecniche innovative, con particolare attenzione alla coltura della quinoa, alla viticoltura di precisione e ai processi digitali applicati all’agricoltura. Non mancheranno momenti dedicati alla sicurezza sul lavoro e alla guida di mezzi agricoli.
Il programma della study visit inizierà il 17 giugno con la visita alla Demo Farm Cesa, azienda agricola sperimentale di Ente Terre Regionali Toscane a Marciano della Chiana (AR), dove si osserveranno i campi sperimentali collezione germoplasma viticolo, il vigneto 4.0 e il campo prova per la guida in sicurezza della trattrice agricola e forestale. A seguire, visita alla Cantina Sociale di Arezzo, in località Chiani, per approfondire il regolamento di vendemmia e la valutazione della qualità delle uve. Il 18 giugno le delegazioni si sposteranno in provincia di Siena, a Montalcino, presso l’Azienda Agricola Siro Pacenti e l’Azienda Agricola La Martoccia, con focus su applicazioni e sistemi digitali per un’agricoltura smart. La study visit si concluderà alla Società Agricola Argiano, con un progetto di zonazione dei terreni volto a creare equilibrio in vigna e diverse espressioni di vino in cantina.
Mettere insieme innovazioni, buone pratiche e condividere esperienze su un piano comune e transfrontaliero è il punto di forza del progetto Inn-Pratica. Grande attenzione è posta dalla rete di partner internazionali sulla creazione di una comunità di pratica transfrontaliera, un luogo fisico e virtuale in cui scambiare esperienze, promuovere innovazioni e adottare strategie condivise per valorizzare le aree rurali, accompagnando i territori verso la transizione ecologica e digitale. La regione Toscana coordina questa attività progettuale anche grazie all’esperienza avviata dal 2019 sulla Comunità di Pratica per l’agricoltura di precisione e la digitalizzazione del settore agricolo, nell’ambito della strategia di Specializzazione intelligente (Smart specialization strategy).
Un progetto ambizioso, reso possibile dal prezioso lavoro dei numerosi partner: regione Toscana, Laore Sardegna, confederazione italiana agricoltori Toscana, regione Liguria, Dafne società cooperativa impresa sociale, Università di Sassari – dipartimento di Scienze agrarie (capofila), Chambre de commerce italienne pour la France de Marseille, Office du développement agricole et rural de corse.
“Inn-Pratica sta dando risultati che vanno oltre le nostre aspettative: si sta delineando una vera comunità di pratica transfrontaliera che intende rispondere ai reali bisogni delle imprese agricole in termini di innovazione e che auspichiamo possa diventare un tavolo permanente di confronto e condivisione – spiega Susanna Viviani, Responsabile di progetto per Regione Toscana -. Ringrazio tutti i partner di progetto (in particolare Cia Toscana), la Direzione agricoltura e sviluppo rurale della regione Toscana e la nostra dirigenza che, credendo nel valore della cooperazione, supportano con fiducia il nostro gruppo di lavoro, permettendoci di raggiungere risultati concreti e costruire relazioni internazionali solide”.
Info e approfondimenti su: interreg-marittimo.eu/it/web/inn-pratica
Se la tecnologia sempre più si impone a dominare ogni aspetto della vita e le…
Il comune di Greve in Chianti ha aderito alla comunità energetica Sienaenergie. Lo ha fatto…
"Cna Siena accoglie con favore il progetto di riqualificazione dell’aeroporto di Ampugnano presentato da Enac,…
"La dottoressa Anna Maria Guiducci è venuta a mancare la scorsa notte. Il direttore Axel…
Una ragazza di 23 anni è finita in ospedale in seguito a un incidente stradale…
L’estate non è solo relax e vacanze: per molte persone è anche il momento in…