Siena

Ai Fisiocritici si parla di biodiversità, Frati: “L’ambiente si difende con la consapevolezza”

La Biodiversità attorno a noi” è il convegno che si è tenuto questa mattina all’Accademia dei Fisiocritici. L’obiettivo della mattinata è stato quello di richiamare l’attenzione, specialmente dei più giovani, sulla biodiversità e sull’importanza del rispetto dell’ambiente. In particolare, ci si è concentrati sulla giornata mondiale delle api, in calendario il 20 maggio, e su quella della biodiversità, prevista per il 22 maggio.

Il convegno divulgativo è stato aperto da Francesco Frati, rettore dell’Università di Siena che ha partecipato all’organizzazione. “Devo fare i miei complimenti all’Accademia dei Fisiocritici – esordisce Frati – per questo simposio e per averlo aperto a tutta la comunità studentesca”. “La difesa della biodiversità – prosegue – è un’attività che dovrebbe coinvolgere tutti partendo proprio dai cittadini e dai ragazzi. Solo attraverso la consapevolezza collettiva possiamo proteggere l’ambiente. Spesso l’attività umana interferisce con la qualità degli ecosistemi, ma il danneggiamento che noi provochiamo si ritorce contro di noi, portando alla scomparsa di intere specie e alla rottura di equilibri interspecifici”.

“Noi vogliamo diffondere le problematiche legate al declino della biodiversità a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni e sensibilizzare l’opinione pubblica” ha detto invece Massimo Nepi, fisiocritico nonché docente di Botanica generale dell’Università di Siena.

“La biodiversità è la ricchezza di organismi del nostro pianeta ed è importante discuterne perché oggi è molto a rischio – spiega la professoressa Claudia Angiolini, docente di Botanica sistematica all’Università di Siena -. Diciamo che l’uomo ha messo a rischio una grande ricchezza e tutti i servizi che essa ci portava”. “Per esempio, – conclude – la biodiversità delle api e degli impollinatori permette la riproduzione di tante specie vegetali che fanno parte della nostra alimentazione”.

Emanuele Giorgi

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Siena per il settimo anno consecutivo presente al Mese EDUFIN con un seminario dedicato agli studenti universitari

Novembre è il Mese dell’Educazione Finanziaria. Progetto che prende luogo nel 2018 e che, negli…

1 ora ago

Clima caldo e tante presenze, sorride il turismo a Siena nel ponte dei Santi – Le foto

Il tempo ha aiutato è vero, ma per questo Ponte dei Santi le presenze nel…

1 ora ago

Beko, anche il sindaco al tavolo del Ministero: “La chiusura del sito di Siena sarebbe peggiore rispetto ad altre realtà italiane”

"Fra le nostre priorità c'è la necessità di far comprendere che una eventuale chiusura dello…

2 ore ago

A Siena la parrocchia ortodossa celebra Santa Anastasia con il cardinale Lojudice ed il metropolita d’Italia Polycarpos

Celebrata con grande solennità domenica scorsa santa Anastasia Romana titolare della parrocchia ortodossa del patriarcato…

2 ore ago

Siena, auto in divieto di sosta in via Campansi: saltano le corse del bus

"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…

16 ore ago

AdF, domani lavori a Radicofani

Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…

16 ore ago