Ai Rinnovati una Suor Angelica come non si è mai vista

Il capolavoro di Giacomo Puccini viene riletto con un approccio innovativo, che unisce tradizione a modernità: Suor Angelica è protagonista della terza edizione di Regeneration Opera, progetto di Amat in collaborazione con i Teatri di Siena, la Fondazione Santa Maria della Scala, Opera Laboratori, Sillabe e Canale 3 Toscana.

L’opera lirica viene riletta ed è preceduta da un prequel inedito, un racconto epistolare in forma di graphic-novel, che esplora la storia di Suor Angelica con un taglio contemporaneo.

“L’operazione culturale eseguita da Amat insieme al regista e drammaturgo Sergio Basile restituisce una messa in scena che scava nella storia e nell’immaginario novecentesco e che allo stesso tempo rende la vicenda assai attuale. Partendo dalla documentazione relativa ai “fantomatici” epistolari di Puccini con il librettista Giovacchino Forzano, il prequel  illustra l’antefatto dell’opera, in una ricostruzione dove il vero, il probabile e il verosimile si fondono in una vicenda ricca di fascino e di storia”, spiegano  gli organizzatori.

Il racconto, illustrato da Spartaco Ripa, è stato curato dalla classe V E del Liceo scientifico di Siena e diventerà presto un podcast. L’opera vera e propria, eseguita dall’orchestra di Amat diretta da Concetta Anastasi, si svolge in un sol fiato, culminando in un finale mozzafiato che sorprende il pubblico.

La produzione ha coinvolto anche gli studenti della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle arti di Firenze, del istituto Roncalli di Poggibonsi, del Piccolomini di Siena

L’evento di presentazione sarà il prossimo sabato 7 dicembre dalle 17.30 al Santa Maria della Scala. L’opera andrà in scena al Teatro dei Rinnovati l’11 dicembre alle 21