L’agenzia italiana del farmaco ha autorizzato l’uso di in Italia i farmaci antimalarici a base di clorochina e idrossiclorochina per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da covid19. Per combattere le infezioni da SarsCoV2 inoltre la delibera dell’Aifa- pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 17 marzo- autorizza anche l’uso di combinazioni dei farmaci anti-Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir, anche queste a totale carico del Sistema sanitario nazionale.
“I farmaci — cosi è scritto nel testo del documento — dovranno essere dispensati dalle farmacie ospedaliere, ed è fatto obbligo alla struttura prescrittrice di trasmettere tempestivamente all’area pre-autorizzazione dell’Aifa i dati relativi ai pazienti trattati”. Aifa è poi intervenuta sulle restrizioni imposte dalle misure contenute nei decreti del governo Conte affermando che”non siamo ancora fuori dalla crisi emergenziale e non bisogna mollare, bisogna restare a casa per 2-3 settimane almeno”.
Queste sono le parole dette a Radio Capital il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Nicola Magrini. Nel ribadire che gli ultimi dati “sono buoni e indichino una decrescita di casi e decessi” Magrini ha rposeguito sostenendo che ” questo è di fondamentale importanza” ma che ore “non si deve mollare” –
In occasione dei 15 anni dal riconoscimento del Ricciarello di Siena come prodotto IGP, in…
La Polizia di Stato di Siena ha arrestato un cittadino pakistano di 26 anni ricercato…
Si è svolta ieri sera, in un’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici gremita di pubblico, la…
Tra gli ultimi interventi del piano delle attività di bonifica 2025 del Consorzio di Bonifica…
Come funziona il laser vascolare? Nel nuovo episodio di “Belli dentro e fuori”, il dottor…
Le tappe che ci accompagnano verso la Grande Festa di fine anno si arricchiscono adesso…