“Aiutate Linus”. È questo l’appello lanciato da Ilaria, giovane senese, insieme al compagno Lorenzo e al loro piccolo Filippo. Una famiglia che, lo scorso settembre, ha deciso di accogliere Linus, un meticcio maremmano, regalandogli una nuova vita dopo essere stato trovato randagio a Gubbio e dopo un lungo periodo trascorso in canile. Linus, come spesso accade, è diventato subito parte integrante della famiglia. Tuttavia, la quotidianità fatta di giochi e passeggiate è stata presto turbata da una diagnosi negativa: una grave forma di displasia bilaterale alle anche gli impedisce di correre, camminare e vivere come tutti gli altri cani.
“Linus oggi è un cane giovane con tanta voglia di vivere, ma ci siamo accorti che non camminava né correva come gli altri cani, dopo poco si doveva fermare. Stanchezza o dolore? Ci siamo insospettiti e, facendo le lastre, abbiamo scoperto una gravissima displasia bilaterale alle anche che necessita di essere operata urgentemente – racconta Ilaria -. Le operazioni verranno effettuate presso la clinica ortopedica di Vezzoni a Cremona. La prima è stata effettuata venerdì scorso, 29 novembre. L’intervento è andato bene, ma la situazione dell’altra zampa è critica e devono operarla in breve tempo: l’operazione è programmata per il 20 dicembre. Il costo totale dell’intervento è di quasi 10mila euro”.
Questa situazione ha portato Ilaria e la sua famiglia a prendere una decisione: “Sono costi ingenti, che da soli non riusciamo a coprire. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire una raccolta fondi su GoFundMe. La raccolta è inizialmente partita bene, ma ora si è un po’ fermata. Siamo comunque riusciti a raccogliere una somma (circa 4mila euro) che ha permesso di sostenere la prima operazione. Adesso stiamo cercando di fare uno step ulteriore e provare a coprire anche il costo della seconda protesi”. “In ogni caso, ci teniamo a ringraziare tutti i nostri amici che ci hanno sostenuto, le volontarie dell’associazione ‘Gubbio soccorso animali e ambiente’, che hanno donato e costantemente ci fanno sentire la loro vicinanza, in particolare Paola Bianchini, che è stata la ‘mamma’ di Linus quando era cucciolo, e tutte le persone sconosciute che hanno donato” conclude Ilaria.
Per aiutare Linus, è possibile offrire il proprio supporto al link: gofundme.com/f/un-piccolo-aiuto-per-il-giovane-linus.
E. G.