Siena

“Aiutate Linus”, l’appello di Ilaria per salvare il suo cane

“Aiutate Linus”. È questo l’appello lanciato da Ilaria, giovane senese, insieme al compagno Lorenzo e al loro piccolo Filippo. Una famiglia che, lo scorso settembre, ha deciso di accogliere Linus, un meticcio maremmano, regalandogli una nuova vita dopo essere stato trovato randagio a Gubbio e dopo un lungo periodo trascorso in canile. Linus, come spesso accade, è diventato subito parte integrante della famiglia. Tuttavia, la quotidianità fatta di giochi e passeggiate è stata presto turbata da una diagnosi negativa: una grave forma di displasia bilaterale alle anche gli impedisce di correre, camminare e vivere come tutti gli altri cani.

“Linus oggi è un cane giovane con tanta voglia di vivere, ma ci siamo accorti che non camminava né correva come gli altri cani, dopo poco si doveva fermare. Stanchezza o dolore? Ci siamo insospettiti e, facendo le lastre, abbiamo scoperto una gravissima displasia bilaterale alle anche che necessita di essere operata urgentemente – racconta Ilaria -. Le operazioni verranno effettuate presso la clinica ortopedica di Vezzoni a Cremona. La prima è stata effettuata venerdì scorso, 29 novembre. L’intervento è andato bene, ma la situazione dell’altra zampa è critica e devono operarla in breve tempo: l’operazione è programmata per il 20 dicembre. Il costo totale dell’intervento è di quasi 10mila euro”.

Questa situazione ha portato Ilaria e la sua famiglia a prendere una decisione: “Sono costi ingenti, che da soli non riusciamo a coprire. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire una raccolta fondi su GoFundMe. La raccolta è inizialmente partita bene, ma ora si è un po’ fermata. Siamo comunque riusciti a raccogliere una somma (circa 4mila euro) che ha permesso di sostenere la prima operazione. Adesso stiamo cercando di fare uno step ulteriore e provare a coprire anche il costo della seconda protesi”. “In ogni caso, ci teniamo a ringraziare tutti i nostri amici che ci hanno sostenuto, le volontarie dell’associazione ‘Gubbio soccorso animali e ambiente’, che hanno donato e costantemente ci fanno sentire la loro vicinanza, in particolare Paola Bianchini, che è stata la ‘mamma’ di Linus quando era cucciolo, e tutte le persone sconosciute che hanno donato” conclude Ilaria.

Per aiutare Linus, è possibile offrire il proprio supporto al link: gofundme.com/f/un-piccolo-aiuto-per-il-giovane-linus.

E. G. 

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi
Tags: sienaToscana

Recent Posts

Lojudice: “La Chiesa non può tornare indietro, il nuovo Papa nel segno della continuità”

"La Chiesa non può tornare indietro, penso a un successore in continuità". Lo ha detto…

11 ore ago

Papa Francesco, il videomessaggio di Lojudice: “Grazie per questi dodici anni di pontificato”

"Papa Francesco ci ha lasciato. Ha concluso la sua esistenza terrena per iniziare la sua…

16 ore ago

Papa Francesco, nel pomeriggio suonano le campane di tutte le chiese delle diocesi di Siena e Montepulciano

Saranno suonate alle 15 e alle 18 di oggi le campane di tutte le chiese…

17 ore ago

Scontro tra due mezzi, bloccata via Girolamo Gigli

Viabilità interrotta in via Girolamo Gigli all'altezza del semaforo con via Piccolomini per un incidente…

17 ore ago

“Donne regine madri”, a palazzo Sansedoni l’arte di Marco Borgianni

Il percorso museale di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, ospiterà dal 22 aprile al…

18 ore ago

Papa Francesco, il cardinale Lojudice: “Grazie, hai portato la Chiesa tra la gente”

"Grazie Papa Francesco! E' il primo pensiero che desidero esprimere in questo giorno di grande…

18 ore ago