“Aiutate Linus”. È questo l’appello lanciato da Ilaria, giovane senese, insieme al compagno Lorenzo e al loro piccolo Filippo. Una famiglia che, lo scorso settembre, ha deciso di accogliere Linus, un meticcio maremmano, regalandogli una nuova vita dopo essere stato trovato randagio a Gubbio e dopo un lungo periodo trascorso in canile. Linus, come spesso accade, è diventato subito parte integrante della famiglia. Tuttavia, la quotidianità fatta di giochi e passeggiate è stata presto turbata da una diagnosi negativa: una grave forma di displasia bilaterale alle anche gli impedisce di correre, camminare e vivere come tutti gli altri cani.
“Linus oggi è un cane giovane con tanta voglia di vivere, ma ci siamo accorti che non camminava né correva come gli altri cani, dopo poco si doveva fermare. Stanchezza o dolore? Ci siamo insospettiti e, facendo le lastre, abbiamo scoperto una gravissima displasia bilaterale alle anche che necessita di essere operata urgentemente – racconta Ilaria -. Le operazioni verranno effettuate presso la clinica ortopedica di Vezzoni a Cremona. La prima è stata effettuata venerdì scorso, 29 novembre. L’intervento è andato bene, ma la situazione dell’altra zampa è critica e devono operarla in breve tempo: l’operazione è programmata per il 20 dicembre. Il costo totale dell’intervento è di quasi 10mila euro”.
Questa situazione ha portato Ilaria e la sua famiglia a prendere una decisione: “Sono costi ingenti, che da soli non riusciamo a coprire. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire una raccolta fondi su GoFundMe. La raccolta è inizialmente partita bene, ma ora si è un po’ fermata. Siamo comunque riusciti a raccogliere una somma (circa 4mila euro) che ha permesso di sostenere la prima operazione. Adesso stiamo cercando di fare uno step ulteriore e provare a coprire anche il costo della seconda protesi”. “In ogni caso, ci teniamo a ringraziare tutti i nostri amici che ci hanno sostenuto, le volontarie dell’associazione ‘Gubbio soccorso animali e ambiente’, che hanno donato e costantemente ci fanno sentire la loro vicinanza, in particolare Paola Bianchini, che è stata la ‘mamma’ di Linus quando era cucciolo, e tutte le persone sconosciute che hanno donato” conclude Ilaria.
Per aiutare Linus, è possibile offrire il proprio supporto al link: gofundme.com/f/un-piccolo-aiuto-per-il-giovane-linus.
E. G.
Salve a tutti e buon 2025, mi trovo sul Monte Amiata dove tra ieri e…
Anno nuovo ma solite stangate per le famiglie, che con l'arrivo del 2025 rischiano di…
Per fare un bilancio sull'effetto del nuovo codice della strada è troppo presto ma i…
Il 24 dicembre scorso si è ufficialmente conclusa la campagna di crowdfunding InnocentEvasione, superando ogni…
Ultimi giorni di eventi del cartellone “Segui la festa”, il programma per il Natale a…
Anche quest'anno il Natale di Casole d’Elsa sarà arricchito dal "Praesepium”, già premiato come migliore…