Siena

Al Circolo Arci di Ravacciano arriva “Piccolacittà”: i progetti dei bambini per la Siena di domani

Laboratori museali, itinerari urbani, visita a una seduta del Consiglio Comunale, per sviluppare riflessioni su cosa sia la città, su come si organizza una comunità, sull’accoglienza e la cura oltre ad una visita partecipativa alla sala del Pellegrinaio del Santa Maria della Scala. Arriva al Circolo Arci di Ravacciano “Piccolacittà”. Il progetto formativo ha coinvolto le bambine e i bambini senesi e ha avuto come esito finale una piccola lista di richieste da sottoporre al primo cittadino: un mezzo pubblico elettrico che collega i luoghi dei bambini, dove salire senza genitori, orti urbani dove coltivare e raccogliere frutta e verdura, un chiosco che si muove in città dove prendere in prestito i libri, tende dove dormire e amache dove riposarsi.

Protagonisti di un processo di auto-formazione, 35 bambine e bambini in tutto, fra i 6 e gli 11 anni, che per 8 mattine hanno immaginato insieme la loro città ideale: “vivace”, “colorata”, “gentile”, “accogliente e calorosa”, piazze e strade dove giocare in sicurezza ma dove anche sperimentare l’autonomia e la relazione fra pari.“I bambini coinvolti nel progetto sono i nostri cittadini del futuro per questo va dato loro il massimo ascolto – spiega l’assessore al sociale del Comune di Siena Francesca Appolloni – questi laboratori nati durante i campi invernali del progetto Obiettivo Famiglia hanno dato modo di raccogliere idee e riflessioni dalle quali partire per migliorare la nostra città e fornire alle nuove generazioni validi strumenti per conoscere meglio la realtà che li circonda”.

La presentazione del progetto ci sarà venerdì 13 gennaio dalle ore 18 al Circolo Arci di Ravacciano, in via Duccio di Buoninsegna, 35, alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi e dell’assessore al Sociale del Comune di Siena Francesca Appolloni. Le bambine e i bambini di “Piccolacittà” saranno i protagonisti della presentazione dei lavori di analisi, riflessione e progettazione di proposte per immaginare la città ideale.

Il progetto è di Stazione Utopia con il contributo del Comune di Siena | Obiettivo Famiglia in collaborazione con il circolo Arci di Ravacciano, la Fondazione Santa Maria della Scala e l’Accademia dei Fisiocritici.

Martina Ciliani

Share
Published by
Martina Ciliani

Recent Posts

Tosoni Auto e Siena Padel insieme per l’ultima Cupra Night della stagione

Una serata all’insegna dello sport, del divertimento e dello stile: giovedì 15 maggio si è…

32 minuti ago

La Repubblica di Siena in quattro tappe: nuovo appuntamento con le ‘Passeggiate nella storia’ di Raffaele Ascheri

Gli ultimi vent’anni della Repubblica di Siena saranno al centro di “Passeggiate nella storia”, quattro…

37 minuti ago

Casole d’Elsa, la denuncia della Fim Cisl: “Azienda licenzia lavoratore senza motivo e non paga il tfr”

"Il motivo del licenziamento è totalmente infondato. Questa persona, fuori dall’orario di lavoro, aveva aderito…

3 ore ago

Centria, nel 2025 oltre 10 milioni di investimenti tra Siena e Grosseto

Ben 51,4 milioni per il periodo tra il 2025 e il 2029 per le province…

4 ore ago

Domani nella Chiesa della Santissima Annunziata il Giubileo dei disabili

Domani, sabato 17 maggio nella Chiesa della Santissima Annunziata, dalle 9.30 si terrà il "Giubileo…

4 ore ago

Auto & Motori news – Primavera con il vento trai capelli

Dopo mesi di pioggia finalmente il bel tempo e la primavera che ci circonda. Sicuri…

6 ore ago