Siena

Al Museo del Paesaggio “una mostra nella mostra”, quattro artisti dialogano con gli scatti di Carlo Vigni

Una vera e propria “mostra nella mostra” con quattro artisti che dialogheranno attraverso le proprie opere con gli scatti del fotografo Carlo Vigni.

Francesco Carone, Serena Fineschi, Giacomo Ricci ed Eugenia Vanni sono i protagonisti della collettiva che sarà inaugurata al museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga la prossima domenica 21 aprile alle 17.30 e che sarà visibile fino al 7 luglio.

L’esposizione porta i quattro a far interagire i propri capolavori con le oltre 30 foto delle due sedi dismesse della “Laterizi Arbia” che sono centrali ne “Il lavoro dei luoghi” di Vigni e che raccontano i materiali prodotti per decenni e ricavati dall’argilla di Asciano e Castelnuovo Berardenga.

L’obiettivo? Ribadire il legame tra paesaggio naturale e industriale, tra natura e uomo. “È una sorta di punteggiatura, apostrofi se non virgole, o meglio accenti, che intervengono nel discorso portato avanti da Vigni; attraverso queste pause di riflessione, ciascun artista ha declinato uno sguardo estremamente personale e coerente con le proprie poetiche rispetto a questi luoghi, per tutti loro così densi di memoria”, commenta la curatrice della mostra, Elisa Bruttini.

“Tutti gli artisti chiamati a questa riflessione, Vigni incluso, appartengono alla medesima generazione e, tutti di origini senesi, sono cresciuti fra queste colline, senza mai darle per scontate – spiegano gli organizzatori-. Raccogliendo questo invito, hanno saputo esaltare reciprocamente le proprie opere in una qualche assonanza e insieme approfondire con sfaccettature inedite questa indagine sul comune destino dell’uomo e del paesaggio” .

In occasione dell’inaugurazione del 21 aprile, inoltre, sarà presentato il catalogo edito da Gli Ori (Pistoia) che raccoglie gli esiti di tutto il progetto, con testi di Elisa Bruttini, Valentina Lusini, Jacopo Parisse e le introduzioni di Annalisa Giovani e Alessandro Ricceri. Il catalogo illustra le opere dei quattro artisti protagonisti della collettiva, oltre ovviamente alle fotografie di Carlo Vigni che da anni indaga il paesaggio come ambiente di vita lavorativa, riflettendo sulle insistenze industriali che hanno fortemente connotato il territorio e la vita delle comunità.

Il percorso espositivo, arricchito da questo evento fortemente radicato nel contemporaneo come vuole la vocazione del museo stesso, mira a proporre una riflessione sull’archeologia industriale, sul concetto di paesaggio, spesso degradato e compromesso, e sul rapporto tra squilibri ambientali e necessità produttive.

L’iniziativa, realizzata dal comune di Castelnuovo Berardenga con Fondazione Musei Senesi, conta sulla collaborazione di Patos centro internazionale di studi sul paesaggio in Toscana dell’Università per Stranieri e di Lombardi Arte, e vede il patrocinio della Provincia e del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena.

 

INFORMAZIONI UTILI

Carlo Vigni, “Il lavoro dei luoghi” in dialogo con Francesco Carone, Serena Fineschi, Giacomo Ricci ed Eugenia Vanni. Apertura fino al 7 luglio 2024 dal martedì al giovedì e la domenica dalle 10 alle 13,  il venerdì e sabato anche dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito È consigliata la prenotazione al numero 0577 351337 oppure via mail a: museo@comune.castelnuovo.si.it

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Al PalaEstra è Ravenna ad aggiudicarsi l’ultimo test match precampionato

Ravenna si aggiudica per tre set a uno il test match disputato questo pomeriggio al…

2 ore ago

Il dramma di Gaza nello scatto dell’anno del Siena awards: vince il fotogiornalista palestinese Ali Jadallah

Ali Jadallah con 'Irreplaceable’ (Insostituibile) è il fotografo dell’anno del  Siena international photo awards. Lo…

3 ore ago

Domani la polizia di stato celebra San Michele Arcangelo. Lunedì la messa del cardinale Lojudice

Domani, domenica 29 settembre, la polizia di stato italiana celebra il suo santo patrono, San…

6 ore ago

Lo Spiderman di corsia Mattia Villardita al Dipartimento della donna e dei bambini delle Scotte

Una piacevole sorpresa per tutte le bambine e i bambini ricoverati all’ospedale Santa Maria alle…

7 ore ago

“I legumi nella cucina toscana e senese”, tornano le cene del giovedì tra borghi e cantine

Tornano gli appuntamenti del giovedì a cena con "I legumi nella cucina toscana e senese".…

8 ore ago

Castagne, funghi e olio novo: tredici appuntamenti raccontano l’autunno amiatino e i tesori della zona

Da questo weekend fino a inizio dicembre, l'Amiata celebra l'autunno con tredici appuntamenti. Gli otto…

9 ore ago