Siena

Al Santa Chiara lab dell’Università di Siena arriva Motumundi, il festival internazionale su clima e ambiente

Innovazione e sostenibilità dell’agrifood sarà il tema al centro dell’evento ‘Agrifood, innovazione come leva di sostenibilità e competitività’ che si svolgerà venerdì 15 ottobre (11.30 – 13.00) al Santa Chiara lab dell’Università di Siena (via Valdimontone 1) nell’ambito del festival internazionale su clima e ambiente “Motumundi”. Il festival, in programma dal 14 al 17 ottobre, ha il suo cuore pulsante a Cavriglia e farà tappa anche a Siena nell’Auditorium del Santa Chiara lab per affrontare il tema dell’innovazione come leva di sostenibilità e competitività per il settore agrifood, dal campo alla tavola. All’evento, aperto dai saluti istituzionali del rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, è annunciata la partecipazione della dottoressa Adriana Apollonio, consigliera d’ambasciata che, insieme al professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara lab, delineeranno lo scenario attuale del sistema agrifood italiano e le prospettive per un futuro sostenibile del settore.

Il dibattito entrerà quindi nel vivo con gli studenti universitari e delle scuole superiori, i veri protagonisti di Motumundi che, moderati da Roberto Vitale, presidente della fondazione vitale onlus organizzatrice del festival, dialogheranno con Flavia Maggi dell’azienda agricola Maggi e con Leonardo Bellacini dell’azienda agricola San Felice.

Il tema della produzione e del consumo del cibo in ottica sostenibile è tra gli argomenti centrali accanto a quelli trattati dal festival all’interno del ricco programma di dibattiti, conferenze, workshop e laboratori nei quali si parlerà di clima, salute del pianeta, blu economy, spazi urbani e sviluppo green. Eventi guidati da un unico comune denominatore, la sostenibilità, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di un cambiamento culturale per tutelare l’ambiente e una politica che abbia prioritaria la cooperazione e lo sviluppo sostenibile. L’evento è ideato, promosso e organizzato dalla vitale onlus in partnership con il comune di Cavriglia e la direzione generale della cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, con il sostegno di Enel.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e Instagram del festival. L’evento “Agrifood, innovazione come leva di sostenibilità e competitività” si terrà presso l’Auditorium del Santa Chiara lab dell’Università di Siena e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook. La partecipazione all’evento è aperta agli studenti secondo la normativa vigente in tema di pandemia. Informazioni sul Festival Motumundi al link.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

A Siena i giovani incontrano la UE: in città l’assemblea del Parlamento europeo giovani

A Siena i giovani incontrano la UE: in città si sta per concludere la tre…

20 minuti ago

Ma tu mi ami? Da Terrecablate edizione speciale per celebrare il 25 novembre con gli studenti

Terrecablate celebrerà il 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,…

1 ora ago

Beko, domani i lavoratori in provincia

Domani alle 14 la presidente della provincia Agnese Carletti, i consiglieri dell'ente ed il senatore…

2 ore ago

Non ti buttare via: un viaggio alla ricerca di senso per i giovani d’oggi

Viviamo in un'epoca che sembra offrire tutto, ma che in realtà spesso lascia i giovani…

2 ore ago

Siena, da domani al via i lavori di ripavimentazione nella zona della stazione

Prenderanno il via lunedì 18 novembre i lavori notturni di ripavimentazione di alcuni tratti stradali…

2 ore ago

Montepulciano: tantissimi visitatori al castello di Babbo Natale e ai mercatini

Al via l'undicesima edizione del Natale a Montepulciano. Nella città poliziana il sindaco Michele Angiolini…

2 ore ago