Al Santa Maria della Scala tornano i cavalli d’autore: in mostra artisti internazionali e qualche sopresa tutta senese

I “Cavalli d’Autore” tornano a fiancare al Santa Maria della Scala: la mostra d’arte dedicata al protagonista indiscusso del Palio, giunta ormai alla sua quinta edizione, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre.
Per questo 2023, sono stati numerosi gli artisti che hanno preso parte all’evento, molti dei quali hanno già avuto l’onore di dipingere il drappellone negli anni passati.

“Ormai Cavalli d’autore è un appuntamento fisso dell’autunno senese – spiega Elena Conti, curatrice della mostra -. Ogni anno si crea sempre una bella atmosfera, con artisti provenienti da tutto il mondo, che rendono omaggio ad una figura che per noi è sacra. Inoltre, la particolarità di questa edizione vede anche, tra i protagonisti, un ex fantino. Si tratta dell’unico fantino donna della storia, Rosanna Bonelli detta Rompicollo, che espone una sua opera del 1962”.

Il percorso tra i dipinti del Santa Maria della Scala offre al pubblico una grande varietà di rappresentazioni, non solo di tipo paliesco, poiché gli artisti hanno la piena libertà di interpretazione; infatti, tra le tante opere, ogni cavallo risulta differente dall’altra e suscita altrettante emozioni differenti.
Anche Zio Frac, cavallo vittorioso del Palio d’agosto, non è certo stato lasciato fuori, ricevendo l’omaggio dalla pittrice senese Claudia Nerozzi.

“Nell’edizione scorsa, avevo dedicato il quadro a Violenta da Clodia – commenta Claudia Nerozzi – e quest’anno, dato che hanno vinto gli stessi cavalli, ho voluto omaggiare Zio Frac.
Mi sono innamorata di tutti e due, ma dopo che lo Zio, come mi piace chiamarlo, ha vinto scosso, meritava assolutamente l’omaggio. Ho scelto di rappresentare il momento immediatamente successivo alla fine della corsa, in cui il cavallo è acclamato e portato in trionfo dal popolo”.