Al termine il Corto fiction di Chianciano Terme, premio del pubblico per “Acquario” di Giancluca Zonta

Cala il sipario sul 24esimo Corto Fiction di Chianciano Terme che ha decretato i suoi vincitori tra le 210 opere partecipanti. Selezionati e proiettati al pubblico sono stati 26 prescelti di generi diversi. Tra le cinque opere proiettate ha vinto il premio del pubblico “Acquario” di Gianluca Zonta, un lavoro ironico e sarcastico su cosa sarà l’intelligenza artificiale, corto che ha vinto anche il Premio sociale.

Nelle altre cinque opere proiettate del sabato pomeriggio il pubblico votante ha indicato come vincitore A passo due” di Roberto Marra, corto che si era aggiudicato il Premio Tema Libero, opera di straordinaria bellezza e sensibilità. Bella sorpresa in Sala Fellini dove a Pietro De Silva protagonista in “A passo due” è stato consegnato il Premio quale miglior attore. Una peculiarità è stata “Uno di fronte all’altro” di Barbara Patarini aggiudicatasi il Premio Spirituale, sezione che in Italia ha quasi solo Corto Fiction, il direttore artistico Lauro Crociani durante la consegna ha voluto esprimere l’importanza dell’Acqua Santa vero oro per la cittadina termale.

“Meglio di così come gradimento non era possibile con una Sala Fellini piena di spettatori e numerosi consensi e applausi per le opere presentate – sottolinea il direttore artistico Lauro Crociani –. Due giorni intensi dove si sono viste delle opere interessanti mentre il sabato mattina c’è stato un dibattito fra vari circoli cinematografici della Fedic nazionale con un focus di approfondimento. Un ringraziamento a tutti quanto hanno lavorato per l’ottima riuscita di questa edizione. Ora si volta pagina e si guarderà al prestigioso venticinquennale dell’evento”.

Per l’amministrazione comunale hanno consegnato i premi l’assessore alla cultura Michele Micheli, l’assessore ai rapporti con le associazioni Alessandra Chiezzi, oltre al direttore delle Terme Mauro Della lena e al consigliere dell’associazione albergatori Mauro Giulianelli. Il festival ha il sostegno del comune di Chianciano Terme, Banca Centro Toscana Umbria, Terme di Chianciano e Mibact spettacolo.