Siena

Al via Fms Edu: oltre 130 esperienze nei musei senesi pensate per le scuole

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, Fondazione Musei Senesi amplia e rinnova la propria offerta didattica dedicata alle scuole del territorio: sono oltre 130 le proposte pensate per studenti e insegnanti di ogni ciclo scolastico con l’obiettivo di aprire le porte dei musei senesi con nuove e coinvolgenti esperienze. Con il ‘Piano scuola’ 2021-22 del 6 agosto, infatti, il Miur ha stabilito che è possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione nelle regioni in zona bianca e i musei delle terre di Siena sono, dunque, pronti ad accogliere gli studenti e gli insegnanti con visite, laboratori, campus, tirocini.

Dopo due anni di sospensione dei viaggi di istruzione, è di grande importanza per studentesse e studenti tornare alle gite in presenza, tuttavia le nuove esperienze hanno sottolineato il valore formativo anche delle visite a distanza. Dunque i musei di Fms, con la loro rinnovata offerta educativa, vanno incontro alle nuove abitudini e necessità del mondo scolastico, integrando le proposte in presenza con quelle a distanza. II nuovo spazio dedicato all’offerta didattica si chiama Fms Edu e comprende tutte le attività didattiche proposte dai musei che afferiscono a Fondazione Musei Senesi e che toccano vari temi: da quelli principali legati alle collezioni di arte, archeologia, scienza e storia fino a tematiche più trasversali come l’educazione al patrimonio e la tutela dell’ambiente.

Ogni attività è pensata per allinearsi ai programmi didattici e rendere l’incontro con il patrimonio conservato nei musei un’occasione per riflettere su sé stessi, sulla relazione con gli altri e sul concetto di eredità culturale. Si tratta dunque, nel suo complesso, di una rinnovata ed articolata offerta didattica per l’educazione al patrimonio, pensata e realizzata per le esigenze delle scuole, che si orienta sulle collezioni e sulla storia del territorio declinandosi secondo gli obiettivi formativi. Una sezione speciale è dedicata inoltre al progetto Escac (Educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole), promosso dal Sistema museale universitario in collaborazione con alcuni musei di Fms e giunto con successo alla sua undicesima edizione. Tutte le proposte – organizzate per fascia di utenza, cicli di istruzione, disciplina, città, percorsi in presenza o a distanza – sono consultabili sulla specifica sezione del sito internet di Fms (link).

Scegliere i musei di Fondazione Musei Senesi come meta di uscite didattiche e viaggi di istruzione può rappresentare un’esperienza concreta per favorire l’apprendimento e la crescita personale dei giovani nel loro percorso formativo e per valorizzare, al contempo, il patrimonio delle terre di Siena con quelli che saranno i cittadini di domani.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

8 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

12 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

16 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

18 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

19 ore ago