Al via i controlli a domicilio sul compostaggio: verifiche di Sei Toscana su richiesta del Comune

Al via a Siena nei prossimi giorni i controlli a domicilio per l’utilizzo delle compostiere. Lo rende noto Sei Toscana che darà il via alle operazioni, che riguarderanno le utenze domestiche che hanno dichiarato di effettuare il compostaggio domestico e godono, per questo, di una riduzione del 30% sulla parte variabile della bolletta Tari.

“Le verifiche, che saranno comunque eseguite a campione – spiega il gestore-, verranno effettuate da due operatori di Sei Toscana riconoscibili grazie al tesserino con lo specifico logo di Sei Toscana e l’auto di servizio. Con l’occasione del controllo, l’operatore fornirà supporto tecnico ai cittadini che hanno scelto di praticare il compostaggio, quindi oltre a controllare il compost, risponderà a eventuali domande e darà utili suggerimenti. Queste verifiche sono importanti per controllare che il compostaggio del rifiuto organico sia eseguito correttamente a beneficio dell’ambiente e della gestione dei rifiuti”.

I cittadini che intendono avviare il compostaggio dei propri rifiuti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto su area scoperta di pertinenza dell’abitazione di residenza e usufruire della riduzione in bolletta dovranno presentare, agli uffici della Sigerico in via di Fontebranda n. 65, apposita istanza in autodichiarazione, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica numero 445 del 2000, attestante di aver avviato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento, corredata di documentazione attestante l’acquisto dell’apposito contenitore o altra documentazione comprovante tale trattamento.