Non vedremo le lunghe code cui sono abituate le grandi città ma senz’altro, la corsa ai saldi della stagione estiva è ufficialmente avviata, oggi.
A Siena vedremo sfilare i classici bustoni, capaci di contenere un intero guardaroba?
L’avvio degli sconti, avvenuto questa mattina, ha già fatto vedere i suoi frutti ed anche se non è ancora possibile fare bilanci, si può però, fare una previsione su ciò che avverrà da qui al 5 settembre, giorno di chiusura dei saldi estivi.
“Abbiamo previsto una spesa media di 95 euro a persona – spiega il presidente di FederModa Siena, Riccardo Ghini -, che equivale più o meno a 210 euro a famiglia.
Dovevamo partire lo scorso sabato, ma a causa del Palio di luglio, abbiamo preferito avviare gli sconti con qualche giorno di ritardo. Ci tengo, inoltre, a precisare che da quest’anno abbiamo regolamentato anche le vendite online”.
Poche novità, invece, sul fronte delle richieste da parte dei consumatori, che, come di consueto durante la stagione estiva, hanno ben chiaro su dove orientarsi e verso quali prodotti puntare gli occhi.
“Naturalmente i prodotti estivi andranno per la maggiore – conclude Riccardo Ghini – e l’abbigliamento fa da padrone in questa stagione di sconti. T-shirt e prodotti sportivi sono tra i più richiesti; mentre, dalla fine di agosto all’inizio di settembre, le persone si ributteranno sull’abbigliamento invernale. Per quest’anno abbiamo previsto un aumento delle vendite del 5%, quindi speriamo che le previsioni siano azzeccate”.
Pietro Federici