Al via il 1 ottobre la prima giornata della ricerca dell’Università di Siena. Medaglini: “Un momento di confronto tra ricercatori e aziende”

All’Università di Siena è tutto pronto per la prima edizione della Giornata della Ricerca di Ateneo, un evento con l’obiettivo di valorizzare il ruolo centrale della ricerca scientifica nel progresso delle società moderna. L’iniziativa, che avrà inizio il 1° ottobre alle 9:30 e si protrarrà per l’intera giornata. La giornata sarà un’occasione per creare confronto e dialogo tra ricercatrici e ricercatori dell’ateneo, il mondo delle imprese e gli stakeholder istituzionali.

“La ricerca scientifica – ha dichiarato la Prorettrice vicaria, Donata Medaglini – è uno dei pilastri fondamentali su cui si costruiscono il progresso e la prosperità di una società. Iniziative come GIRA rappresentano un’opportunità straordinaria per facilitare la condivisione delle conoscenze e rafforzare il dialogo tra accademia e mondo produttivo. Collaborazioni più strette tra università e imprese non solo permettono un più rapido trasferimento tecnologico, ma stimolano anche la crescita di un ecosistema economico locale e globale più dinamico e resiliente. Tutti questi aspetti sono cruciali per contrastare il declino economico del nostro paese.”

In particolare, oltre alla presentazione di numerosi progetti di ricerca nelle diverse aree scientifiche, si segnalano i due keynotespeech: il primo, tenuto dal professor Giovanni Dosi della Sant’Anna di Pisa, affronterà il tema della natura ed etica della scienza moderna; mentre il secondo, del professor Sergio Matteo Savaresi del Politecnico di Milano, si concentrerà sul trasferimento tecnologico nel settore dell’ingegneria.

“In un percorso all’interno del Rettorato saranno proiettati quattordici video realizzati dai dipartimenti dell’Università di Siena, che illustreranno la ricerca scientifica portata avanti dalle strutture. Inoltre, in apertura della sessione del pomeriggio sarà presentato un video istituzionale dell’Ateneo, che sottolinea l’impegno dell’Università nel promuovere e sostenere la ricerca di eccellenza. L’evento – ha concluso il professor Michelangelo Vasta, delegato alla ricerca – si propone dunque di mettere in luce come la ricerca universitaria possa fungere da catalizzatore per lo sviluppo economico, creando sinergie virtuose tra il sapere accademico e le necessità concrete della società.”