Siena

Al via il corso di Cescot Siena per gli addetti alla ristorazione

L’agenzia formativa Eurobic Toscana Sud organizza al Cescot Siena – Società Cooperativa Esercenti, il corso “La cucina dei pellegrini: qualifica per Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti in locanda e osteria”. Il corso è interamente gratuito  in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, finanziato con determina dirigenziale n. 15086 del 29/07/2017 nell’ambito del progetto di formazione strategica PERVI@M . Si rivolge a 15 allievi, con riserva del 53% dei posti per le donne, residenti in Toscana, maggiorenni, in cerca di occupazione, inattivi, disoccupati, inoccupati e che abbiano adempiuto all’obbligo scolastico.

Le lezioni prenderanno il via a fine marzo 2019, per un totale di 900 ore di cui 390 di stage da effettuare presso ristoranti di Siena e provincia. Il corso di pone l’obiettivo di facilitare l’acquisizione di conoscenze sul settore per quanto concerne le materie prime, gli aspetti normativi e la lingua applicata al settore; con focus inerenti a ricettari, piatti tipici e tradizionali della Via Francigena e relativa storia dei pellegrini.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato Attestato di Qualifica, si è ammessi all’esame con una frequenza minima del 70% delle ore di attività previste (ed almeno al 50% delle ore di stage).

Le domande di iscrizione dovranno essere presentante entro il 15 marzo 2019 a: Segreteria CESCOT SIENA – SOCIETA’ COOPERATIVA ESERCENTI – S.S. 73 Levante 10 – 53100 Siena. I moduli di iscrizione sono reperibili presso l’agenzia formativa di Confesercenti Siena o scaricabili dal sito: www.cescot.siena.it – Sezione Food enogastronomia. Se il numero di domande di iscrizione sarà superiore a quello previsto si svolgerà una selezione 21 marzo 2019, è previsto in ogni caso un colloquio motivazionale preliminare.

Per informazioni contattare: Ufficio Cescot Siena Martina Bellini 0577/252234 – Carolina Pirozzi 0577/252265 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: formazione@confesercenti.siena.it.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

13 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

14 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

14 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

14 ore ago

“Adotta un unicorno”: il Leocorno lancia la campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte

Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…

15 ore ago

Meteo, weekend con cieli sereni ma minime sotto lo zero

Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…

15 ore ago