Siena

Al via il “Fellowship program”: il polo senese dell’AI apre le porte ai nuovi talenti

Fondazione SAIHub lancia il “Fellowship Program”, un percorso dedicato agli studenti dell’ateneo senese iscritti ai corsi di Laurea Magistrale dedicati all’Intelligenza Artificiale e alle Biotecnologie.

L’iniziativa promossa da Fondazione SAIHub, Università di Siena e dalla Rete di Imprese SAIHub, ha l’obiettivo di formare nuovi i professionisti impegnati nello sviluppo delle tecnologie per l’Intelligenza Artificiale. Al programma potranno candidarsi gli iscritti al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale dell’Università di Siena in: Artificial Intelligence and Automation Engineering, Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology e Medical Biotechnologies.

Per l’anno accademico 2023-2024, SAIHub selezionerà 25 nuovi borsisti o Fellow che entreranno a far parte di Fondazione SAIHub come giovani associati. I nuovi Fellow selezionati si uniranno agli altri borsisti di “STAYHub”, il programma con cui negli ultimi due anni SAIHub ha supportato gli studenti dei tre corsi di laurea magistrale. I borsisti STAYHub da oggi saranno nominati “SAIHub Fellows” ed avranno accesso a tutte le attività sviluppate dal nuovo programma della Fondazione.

Le studentesse e gli studenti selezionati per il Fellowship program riceveranno una borsa di studio pari a 1.500 euro e saranno coinvolti in un ciclo biennale di workshop e seminari con l’obiettivo di formare i nuovi professionisti, sia sul fronte della tecnologia, sia sulle competenze per il lavoro di team e l’orientamento alla carriera. Durante il secondo anno, i borsisti (fellow) avranno la possibilità di entrare in azienda e mettere in pratica le competenze sviluppate ricevendo offerte di tirocinio curriculare da parte delle aziende della Rete di Imprese SAIHub con contributi fino ad ulteriori 2.500 euro.

Il “Fellowship Program” è stato annunciato durante la SAI Conference, la conferenza annuale del polo scientifico per l’Intelligenza Artificiale SAIHUB, tenutosi oggi presso la Certosa di Pontignano che ha visto anche il conferimento della Laurea ad Honorem in Artificial Intelligence and Automation Engineeringa a Yann LeCun, vice presidente e responsabile scientifico per l’intelligenza artificiale di Meta.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Siena, auto in divieto di sosta in via Campansi: saltano le corse del bus

"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…

10 ore ago

AdF, domani lavori a Radicofani

Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…

10 ore ago

Aggressione al personale a Nottola, l’Asl: “A lavoro per chiarire le dinamiche dell’accaduto”

La direzione aziendale dell'Asl "si è mossa per chiarire le dinamiche" dell'aggressione di due operatrici…

10 ore ago

Migranti, il prefetto: “Nei Cas ci sono anche vittime di caporalato”

"Abbiamo cominciato dei controlli a tappeto nei centri d'accoglienza straordinari. Molti dei migranti che ospitiamo…

11 ore ago

Storie di vite salvate all’Università per Stranieri: inaugurate le mostre di Emergency

C'è chi, a soli diciassette anni, si è imbarcata perché voleva fuggire dall'incubo delle prigioni…

12 ore ago

Tls, Frati: “Possiamo essere il trampolino di lancio per il Biotecnopolo. E non voglio candidarmi a sindaco”

Il consiglio di indirizzo non ha espresso obiezioni, dando il via libera alla nomina di…

13 ore ago