Categories: Siena

Al via il master di specializzazione per attori e performers

Domani, mercoledì 12 ottobre alle ore 19.30, presso la Sala Lia Lapini di Siena, Aresteatro presenta il master di specializzazione per attori e performers: un percorso articolato che si rivolge principalmente a coloro che, completato un iter di formazione teatrale di base di almeno 2 anni, hanno interesse a sviluppare un percorso di ricerca e perfezionamento. Un cammino che li porti ad esplorare la specificità dell’ attore contemporaneo, che non può ormai prescindere dalla pratica di materie complementari come il canto, la danza e la musica per arrivare idealmente alla figura del performer in grado di padroneggiare e interagire in scena con gli altri linguaggi artistici.

Con la direzione artistica di Francesco Burroni, il master prevede un percorso didattico teatrale, principalmente centrato sul rapporto diretto tra movimento, suono e parola e sull’improvvisazione, sia come momento di studio che come performance dal vivo. A questo si affianca un laboratorio di teatro-danza condotto da Marcella Cappelletti, dove il lavoro parte dal corpo come strumento fondamentale di espressione, utilizzando tecniche e metodi contemporanei e post-moderni della danza e del teatro danza. Il Laboratorio di canto e di improvvisazione vocale, condotto da Cristina Putti si propone come viaggio di scoperta della voce, per conoscerla a fondo, valorizzarla e farne il proprio mezzo di espressione; si inizia dall’esplorazione della voce come parte integrante del proprio corpo e dalla conoscenza del corpo come strumento sonoro.

 

Il master vuole anche offrire concretamente la possibilità di un avviamento professionale con la preparazione ai provini, la formazione di nuove compagnie e il possibile inserimento nella compagnia teatrale di Aresteatro . Funzionale al percorso, ogni settimana è previsto un training fisico e vocale sulla voce, il movimento, l’improvvisazione libera e l’improvvisazione sul testo.

Durante il corso dell’anno saranno attivate, poi, Masterclass di Teatro-jazz ®, Improvvisazione musicale e Match d’improvvisazione teatrale ®, oltre a stage con professionisti riconosciuti a livello nazionale del mondo del teatro e della danza (Giorgio Rossi, Fabio Mangolini, Alessandro Certini, Titta Nesti,…)
Si può partecipare all’intero master o a sezioni specifiche, costruendo un percorso in linea con le proprie necessità e attitudini.

 

Per ulteriori informazioni:info@aresteatro.it, 3385308293, www.aresteatro.it

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

32 minuti ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

4 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

6 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

7 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

9 ore ago