Categories: Siena

Al via il master di specializzazione per attori e performers

Domani, mercoledì 12 ottobre alle ore 19.30, presso la Sala Lia Lapini di Siena, Aresteatro presenta il master di specializzazione per attori e performers: un percorso articolato che si rivolge principalmente a coloro che, completato un iter di formazione teatrale di base di almeno 2 anni, hanno interesse a sviluppare un percorso di ricerca e perfezionamento. Un cammino che li porti ad esplorare la specificità dell’ attore contemporaneo, che non può ormai prescindere dalla pratica di materie complementari come il canto, la danza e la musica per arrivare idealmente alla figura del performer in grado di padroneggiare e interagire in scena con gli altri linguaggi artistici.

Con la direzione artistica di Francesco Burroni, il master prevede un percorso didattico teatrale, principalmente centrato sul rapporto diretto tra movimento, suono e parola e sull’improvvisazione, sia come momento di studio che come performance dal vivo. A questo si affianca un laboratorio di teatro-danza condotto da Marcella Cappelletti, dove il lavoro parte dal corpo come strumento fondamentale di espressione, utilizzando tecniche e metodi contemporanei e post-moderni della danza e del teatro danza. Il Laboratorio di canto e di improvvisazione vocale, condotto da Cristina Putti si propone come viaggio di scoperta della voce, per conoscerla a fondo, valorizzarla e farne il proprio mezzo di espressione; si inizia dall’esplorazione della voce come parte integrante del proprio corpo e dalla conoscenza del corpo come strumento sonoro.

 

Il master vuole anche offrire concretamente la possibilità di un avviamento professionale con la preparazione ai provini, la formazione di nuove compagnie e il possibile inserimento nella compagnia teatrale di Aresteatro . Funzionale al percorso, ogni settimana è previsto un training fisico e vocale sulla voce, il movimento, l’improvvisazione libera e l’improvvisazione sul testo.

Durante il corso dell’anno saranno attivate, poi, Masterclass di Teatro-jazz ®, Improvvisazione musicale e Match d’improvvisazione teatrale ®, oltre a stage con professionisti riconosciuti a livello nazionale del mondo del teatro e della danza (Giorgio Rossi, Fabio Mangolini, Alessandro Certini, Titta Nesti,…)
Si può partecipare all’intero master o a sezioni specifiche, costruendo un percorso in linea con le proprie necessità e attitudini.

 

Per ulteriori informazioni:info@aresteatro.it, 3385308293, www.aresteatro.it

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il 2024 di Montomoli: tra Vismederi, Costone, nuove sfide e visioni per Siena

Quello che si sta chiudendo è stato un 2024 ricco di sfide e di successi…

2 ore ago

Dal lago di Montepulciano migrano 54 specie differenti di uccelli, anche quelle più rare

Anche quest’autunno la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è stata teatro di un intenso…

4 ore ago

Orientamento scolastico: ecco la guida per la scelta delle superiori “Disegnare il proprio futuro”

Dal prossimo 8 gennaio apriranno le iscrizioni alle le scuole di ogni ordine e grado…

4 ore ago

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

21 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

21 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

21 ore ago