Categories: Siena

Al via il percorso formativo sulla via Francigena

Si è aperto  il percorso formativo dedicato alla valorizzazione della Francigena e destinato agli operatori del turismo. L’iniziativa è organizzata dal comune di Siena, in qualità di capofila della gestione associata per la valorizzazione della Via Francigena, con la  collaborazione della Regione Toscana, dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dell’Associazione Toscana delle Vie Francigene e Cammini.

Ad aprire i lavori della prima giornata è stato l’assessore comunale al Turismo che, davanti a una platea di imprenditori turistici, addetti alle informazioni turistiche, amministratori e funzionari pubblici,  ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per la valorizzazione dell’antico cammino e l’importanza della Francigena per attrarre turisti e pellegrini sul territorio. Ricordiamo che alla gestione associata  aderiscono, oltre al Comune di Siena e la Provincia di Siena e i Comuni  di San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni d’Arbia, Monteroni, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, Abbadia SS e San Casciano dei Bagni.

Il percorso formativo “La tua Francigena nelle Terre di Siena” prevede 5 appuntamenti in cui si alterneranno approfondimenti, seminari e giornate di trekking nei tratti più significativi dell’antica Via di pellegrinaggio. Il seminario odierno si è focalizzato sull’importanza dei cammini per lo sviluppo dei territori con un’attenzione particolare al tracciato che attraversa la provincia di Siena: da San Gimignano fino a San Casciano dei Bagni per circa 160 chilometri. Gli interventi a cura dell’Atvf e del gruppo Trekking senese hanno messo in evidenza lo stato attuale della manutenzione, dei servizi e dell’accoglienza sul tratto senese della Francigena. Nel corso del seminario sono state messe in evidenza le buone pratiche locali (San Gimignano, Monteriggioni, Castiglione d’Orcia e Radicofani) e quelle di altre realtà, rappresentate da Christian Scülé, referente dell’AEVF in Svizzera e da Carla Cropera del Comune di Fidenza.

I prossimi appuntamenti trekking guidati sulla Via Francigena che si svolgeranno nei giorni 15, 22 e 29 maggio, con itinerari  di circa 5 chilometri e navetta per il rientro al punto di partenza, riservati ai partecipanti all’iniziativa e organizzati dall’Atvf.

Il 5 giugno si terrà il seminario conclusivo al Santa Maria della Scala sui temi dei servizi per l’accoglienza e gli strumenti per la promozione e la comunicazione messi in atto dall’Aevf e dalla Regione Toscana. I partecipanti potranno quindi confrontarsi attraverso Tavoli di lavoro  per condividere  esperienze e delineare insieme  un modello di accoglienza .

Per informazioni e adesioni si può contattare lo 0577.532506, scrivere a francigena@comune.siena.it o collegarsi su www.terresiena.it e www.sienacomunica.it

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Beko, domani i lavoratori in provincia

Domani alle 14 la presidente della provincia Agnese Carletti, i consiglieri dell'ente ed il senatore…

13 minuti ago

Non ti buttare via: un viaggio alla ricerca di senso per i giovani d’oggi

Viviamo in un'epoca che sembra offrire tutto, ma che in realtà spesso lascia i giovani…

27 minuti ago

Siena, da domani al via i lavori di ripavimentazione nella zona della stazione

Prenderanno il via lunedì 18 novembre i lavori notturni di ripavimentazione di alcuni tratti stradali…

32 minuti ago

Montepulciano: tantissimi visitatori al castello di Babbo Natale e ai mercatini

Al via l'undicesima edizione del Natale a Montepulciano. Nella città poliziana il sindaco Michele Angiolini…

40 minuti ago

Siena, Claudio Indrizzi appende il fischietto ma non la passione per lo sport

Dopo 50 anni, dedicati al basket, il più giovane arbitro di Serie A di sempre,…

3 ore ago

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

11 ore ago