Siena

Al via il progetto Ri-creazione di Fondazione Mps e Con i bambini. Rossi: “Investiamo sui giovani per combattere la povertà educativa”

Lottare contro la disinformazione giovanile e rendere i ragazzi consapevoli dell’uso degli strumenti digitali: è l’obiettivo del progetto Ri-Creazione, finanziato da Con i bambini e da Fondazione Mps. Il progetto, della durata di tre anni, vedrà protagonisti gli studenti delle scuole medie, che potranno esercitarsi per contrastare la povertà educativa e la disinformazione. Tra le attività principali, vi è sicuramente l’educazione all’uso degli strumenti digitali, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista della consapevolezza.

“Moltissimi ragazzi, oggi, credono di saper utilizzare un computer o un telefono – commenta Emanuele Gambini, project manager di Ri-Creazione -, ma la realtà è tutt’altra. Dopo gli anni di DAD, si è evidenziata fortemente la necessità di saper usare gli strumenti in modo consapevole e competente. Inoltre, il progetto si completa anche con la mostra “What the future wants”, che parte dalle scuole di Poggibonsi e Montalcino, con la possibilità di creare spazi critici in cui le comunità possano dialogare e discutere tra di loro di questi temi”.

Fondazione Mps, con un finanziamento di 400mila euro, ha fortemente investito nella crescita dei giovani, e come confermato dal presidente Carlo Rossi, deve essere uno degli obiettivi principali.

“Ritengo che le nuove generazioni siano la nostra priorità – spiega Carlo Rossi, presidente Fmps -. I ragazzi sono il nostro futuro e per questo abbiamo deciso di scommettere su di loro. Oggi, la conoscenza dei mezzi tecnici è fondamentale e non possiamo permetterci che si creino disuguaglianze, per questo ai 400mila euro assegnati, abbiamo aggiunto altri 400mila euro. Una preziosa opportunità di buone pratiche e di risposte ad emergenze culturali, che propone valori in cui ci riconosciamo pienamente”.

Pietro Federici

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Termina anche la seconda giornata di prove regolamentate e ora si attendono i 35 ammessi alla Tratta

Anche la seconda giornata di prove regolamentate è andata: questa mattina, è stato il turno…

29 minuti ago

Palio, l’organizzazione del 118 per il soccorso sanitario

Il 118 dell’Azienda USL Toscana Sud Est è pronto per il Palio di Siena di…

16 ore ago

Pinacoteca, il 14 agosto visite guidate in lingua inglese

Giovedì 14 agosto 2025 la Pinacoteca nazionale di Siena offre ai visitatori la possibilità di…

17 ore ago

Al Tempio di San Biagio la grande tradizione corale britannica: mercoledì il concerto dei Cutty Sark Singers

I talenti dei migliori istituti corali britannici sono protagonisti al Tempio di San Biagio che…

17 ore ago

Regione, oltre 14mila famiglie beneficeranno di “Nidi Gratis”. A settembre la riapertura del bando

Il prossimo anno educativo saranno circa 14mila le famiglie che da settembre potranno mandare gratuitamente…

17 ore ago

Imprese, a Siena saldo positivo tra iscrizioni e cessazioni ma sotto la media nazionale

Lieve aumento per il saldo iscrizioni e cessazioni delle imprese in provincia di Siena nel…

18 ore ago