
Nel fine settimana del 25 e 26 gennaio, Siena sarà il palcoscenico del 22esimo trofeo Città del Palio, la manifestazione nazionale di nuoto organizzata da Siena Nuoto Asd, all’impianto natatorio dell’Acquacalda. L’evento, aperto a tutte le categorie, rappresenta un momento di grande rilievo per l’ambiente natatorio senese e nazionale.
I numeri di quest’anno sottolineano l’importanza del Trofeo: saranno 13 le società partecipanti provenienti da tutta Italia, con 530 atleti pronti a competere in due giorni intensi di gare. Questo evento, unico nel panorama nazionale per la partecipazione di atleti di tutte le categorie, porterà circa 1000 persone a Siena nel corso del weekend, generando un significativo impatto anche sul tessuto economico e turistico della città.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming su un canale YouTube dedicato, offrendo così la possibilità a tutti gli appassionati di seguire le competizioni anche a distanza.
“Città del Palio rimane il momento più importante della stagione per l’ambiente natatorio agonistico senese – commenta il presidente di Siena Nuoto, Joseph Calafiore -. Tutte le risorse associative sono responsabilmente coinvolte e dirette affinché l’eredità che ci è stata affidata possa andare avanti e migliorarsi. È forte l’emozione che ci accompagna verso la 22ª edizione del Trofeo, nell’anno del 50esimo dalla costituzione del Siena Nuoto. Lo dobbiamo ai nostri straordinari atleti e alla storia di una realtà preziosa”.
Anche il coordinatore tecnico Massimo Bartalucci ha sottolineato l’importanza della manifestazione: “Il meeting di nuoto “Città del Palio” rappresenta ormai un appuntamento annuale al quale le società di nuoto guardano con grande interesse. Saranno presenti, oltre alle società toscane, anche squadre prestigiose di altre regioni. I nostri atleti del Siena Nuoto ed i nostri tecnici confidano naturalmente in questo importante appuntamento per conseguire risultati tecnici di rilievo”.
La buona riuscita dell’evento sarà garantita dal prezioso contributo degli associati, con decine di famiglie coinvolte nell’organizzazione. Inoltre, nel pomeriggio di domenica saranno presenti Lorenzo Lorè, sssessore allo sport, il professor Marco Bonifazi, coordinatore federale settori agonistici Fin, a testimonianza dell’importanza istituzionale del trofeo.
L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 gennaio presso l’impianto natatorio di Acquacalda.