Al via il Wine&Siena: il Santa Maria della Scala pronto ad ospitare il primo evento enologico del 2024

Quattro giorni dedicati al vino. Da venerdì 26 gennaio a lunedì 29,il complesso del Santa Maria della Scala sarà il fulcro della nona edizione di Wine&Siena. Tra i saloni dell’antico ospedale dalle 11 alle 18 di sabato e domenica (lunedì per operatori del turismo, della somministrazione e della ricezione e per la stampa) si potranno degustare oltre 500 etichette da tutta Italia e tantissimi prodotti gastronomici tra cioccolato, formaggi, olio, carni e salumi, birra, pasta, riso e altri cereali, grappe e liquori, da produttori di diverse regioni.

Wine&Siena è il primo grande evento enologico del 2024. La rassegna darà il via ad un intero anno di appuntamenti The WineHunter. La manifestazione voluta dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, è l’occasione per inserire le produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award in un contesto mozzafiato.

La Sala San Ansano del Santa Maria della Scala ospiterà The WineHunter Talks: sabato dalle 12 alle 13 sarà presentato il Merano InterwineFestival China, mentre dalle 15 alle 16 si parlerà di Moscato.

Domenica, dalle 10 alle 10.40, i vini in anfora, mentre dalle 16 alle 17 si imparerà a riconoscere l’olio di oliva di qualità.

Le Masterclass si terranno al Grand Hotel Continental – Starshotel Collezione. Sabato, dalle 11.30 alle 12.30 quella sul Tocai, dalle 14 alle 15.30 il viaggio sensoriale dal Piemonte all’Alto Adige, dalle 16.30 alle 17.30 i segreti dei vini in anfora.

Domenica dalle 11.30 alle 12.30 spazio alle bollicine italiane, dalle 14 alle 15 i vini della Val d’Orcia, dalle 16.30 alle 17.30 il Brunello di Montalcino.

Nella giornata di sabato si apriranno le porte di Palazzo Sansedoni, sede di Fondazione Monte dei Paschi, per due visite guidate alle 12 e alle 17 (info@verniceprogetti.it), oltre a quelle dell’Archivio di Stato, con il Museo delle Biccherne. Visite libere dalle 10 alle 13 e guidate alle 12 (as-si.comunicazione@cultura.gov.it) sabato e lunedì.

Venerdì 26, a partire dal convegno a invito sulla Dop Economy a Palazzo Salimbeni, sede storica del Monte dei Paschi, si scaldano i motori con il brindisi e la conferenza stampa di apertura alle 18 a Palazzo Sansedoni e lo Small Plates Dinner alle 20 al Santa Maria della Scala.

Lunedì si terrà la premiazione del ristorante vincitore della V edizione di Tra Borghi e Cantine.

Attenzione anche agli eventi del “fuori salone” che, dopo gli incontri letterari organizzati dall’Università degli Studi di Siena, per venerdì sera propone due cene gourmet: una alle 20 al Ristorante Alcide a Poggibonsi con “I tesori di San Gimignano” con il giornalista e sommelier Sandro Bosticco che presenterà “NoteWines, 100 storie di vino che avresti voluto sapere e nessuno ti ha mai raccontato”. A Siena, invece, il ristorante Bruscello Bistrot presenta una cena – degustazione con i vini dell’azienda Alessio Komjanc di San Floriano Del Collio (Gorizia), mentre sabato il Grand Hotel Continental Lounge Bar by Sapordivino, dalle 17 alle 21, propone Aperitivo DiVino con l’azienda Scipio di Pitigliano.

La conferenza stampa di chiusura, alle 15.30, nella Sala San Ansano del Santa Maria della Scala, fa calare il sipario sulla nona edizione di Wine&Siena 2024. Nell’occasione saranno presentate le bottiglie donate dai produttori a QuaVio, associazione di assistenza ai malati oncologici che le utilizzerà per raccogliere soldi da destinare al sostegno psicologico dei pazienti.